Premio alle idee che segnano il futuro della comunicazione. Bronzo integrated a Saatchi Italia
Un prodotto capace di rivoluzionare il modo di fare sport e di connettere tra loro gli sportivi, a cui cliente e agenzia hanno lavorato insieme in perfetta fusione. Nike+ Fuelband, il bracciale di Nike che quantifica km percorsi, calorie bruciate e così via, ideato da R/GA New York si è aggiudicato il Titanium Grand Prix, premio per “il vincitore tra i vincitori” – idee ‘game changer’, che cambiano il modo di comunicare con la società – come spiega il presidente della giuria Rob Reilly, worldwide chief creative officer di Crispin Porter + Bogusky. «Nike+ Fuelband ha segnato una rivoluzione per i runners. Si tratta di un prodotto che si inscrive nella vita di tutti i giorni, cambia il mondo di fare sport mettendo in contatto con il brand».
Quest’anno si sono viste entries da parte di molti paesi emergenti, che hanno iscritto lavori di alto livello. Lavori che non necessariamente sfruttano tecnologie sofisticate, e nemmeno sono appannaggio dei grandi brand con molte risorse economiche. «Il media è un modo per raggiungere le persone e toccarle – ha spiegato Fernando Vega Olmos, chairman worldwide creative council di Jwt – ad esempio per la campagna colombiana ‘River of light’, che invitava i guerriglieri delle Farc a disertare puntando sul desiderio di tornare alla vita da civili, il media è un fiume». La giuria ha valutato con attenzione, cercando il più possibile di capire le sfumature locali, scegliendo un Gp e 4 Titanium Lions che segneranno il settore negli anni a venire. Oltre alle due già citate, hanno ricevuto il premio l’ologramma che ha resuscitato al festival di Coachella il rapper Tupac Shakur fatta per Dr.Dree da Chronic Touring, una tecnologia che sta già trasformando il mercato dell’entertainment con la creazione di eventi di defunte celebrities; ‘Ted Williams fight hunger’ per Kraft Macaroni & Cheese di CP+B; ‘Connecting Lifelines’ di Dentsu Tokyo che ha permesso a Honda poche ore dopo il terremoto-tsunami dell’11 marzo 2011 in Giappone di mettere a disposizione della gente il sistema di navigazione satellitare per indicare le strade percorribili in un momento in cui la velocità era essenziale per salvare la vita delle persone.
UN BRONZO A SAATCHI ITALIA NEGLI INTEGRATED LIONS CON LA GIORNATA DELL’INTEGRAZIONE COORDOWN
Anche negli Integrated Lions è arrivato l’ennesimo riconoscimento per la Giornata dell’integrazione per le persone down di Saatchi & Saatchi Italia e Coordown, con un Leone di bronzo, «Una delle mie preferite – ha commentato Rob Reilly – In tutti gli anni di lavoro in questo settore è la prima volta che vedo un progetto simile, con così tanti clienti direttamente coinvolti».
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Qui sotto i video dei progetti River of Light, Connecting Lifelines, Ted Williams fight hunger insieme a un servizio a lui dedicato da Rai3 e Tupac redivivo al festival di Coachella
http://youtu.be/syPeOHBZCeA
http://www.youtube.com/watch?v=DrGgqS4eFRU&feature=youtu.be