Coca Cola è il primo brand per valore in una classifica dominata dai marchi tech. L’Italia rappresentata dal lusso

Secondo lo studio di Interbrand, Apple sale al secondo posto con una crescita del valore del 129%

Coca-Cola, Apple e Ibm conducono la tredicesima edizione della 100 Best Global Brands, lo studio stilato ogni anno da Interbrand qualifica i brand secondo il loro valore economico.
Coca-Cola consolida la propria posizione incrementando il valore del brand dell’8% (77,839 miliardi di $). Apple ha registrato uno straordinario incremento del valore del brand del 129%; raggiungendo un valore pari a 76,568 miliardi di dollari, grazie ad una crescita nell’ultimo anno sia nel mercati evoluti sia in quelli emergenti. Ibm continua la propria evoluzione portando il proprio brand ad un valore di 75,532 miliardi di dollari (+8% rispetto l’anno precedente). Il gigante dei social media Facebook fa il suo ingresso in classifica in posizione 69 dopo aver registrato la terza più grande IPO della storia americana. Google (#4; 69,726, +26%) ha registrato una crescita del valore del brand del 26% (69,726 miliardi di $), superando Microsoft (57,853 miliardi di $) che scende al 5° posto.

Nella classifica rientra Prada. Gli altri due brand italiani sono Gucci e Ferrari
Anche quest’anno l’Italia è rappresentata dal brand del settore lusso. Non sorprende la performance di Gucci: l’iconico brand continua a coniugare con successo ilproprio spirito artigiano con la ricerca di linguaggi contemporanei, non trascurando un forte accento sulle politiche di responsabilità sociale. Con una crescita del fatturato del 18% e un significativo aumento dei profitti, dovuti anche all’impennata del 30% delle vendite online e del 15% in Cina, sale di una posizione portando il valore del brand a 9,446 miliardi di dollari, +8% rispetto alla scorsa edizione. Prada rientra in grande stile in classifica conquistando, con un valore di 4,271 miliardi di dollari, la posizione 84.

Il brand sembra vantare una straordinaria indifferenza alla crisi (nel 2011 registra una crescita 26% dei risultati finanziari) grazie anche alla capacità di sfidare le tendenze, dettandole poi a livello internazionale. Brand automotive, ma antonomasia del lusso, Ferrari (#99; 3,770 miliardi di $, +5%) conquista il mercato anche grazie a nuovi e significativi accordi di licensing. Esce dalla classifica Armani, per mancanza di sufficienti dati pubblicamente disponibili, prerequisito per l’ingresso in classifica.

In generale, la classifica ha inoltre messo in evidenza il dominio dei brand tecnologici. Non a caso 4 dei 5 brand a maggiore crescita di valore (Apple, Amazon, Samsung, e Oracle) operano nel comparto Itc. Inoltre, nelle prime 10 posizioni si contano ben 5 brand tecnologici (Apple, Google, Microsoft, Intel e Samsung).

Scarica il documento completo

Coca Cola è il primo brand per valore in una classifica dominata dai marchi tech. L’Italia rappresentata dal lusso ultima modifica: 2012-10-02T17:41:05+02:00 da Redazione

Tags:

Related posts