Deciso taglio degli investimenti pubblicitari che coinvolgerà tutti i mezzi con diversa strategia media
A un mercato in costante difficoltà – a febbraio il mercato auto in Europa ha segnato il suo record negativo, con un calo di immatricolazioni del 10,2% rispetto a un anno fa – le case automobilistiche continuano a rispondere tagliando gli investimenti in comunicazione. Prosegue su questa strada anche Citroën, che dopo aver già ridotto sensibilmente i budget negli anni scorsi (nel 2011 del 30%, lo scorso anno tra il 10 e il 15%), opta anche quest’anno per un deciso taglio degli investimenti pubblicitari: -30%.
Salvo il web e soprattutto le piattaforme social, Facebook in primis, la riduzione interesserà tutti i principali mezzi e sarà affiancata da una diversa strategia media che imporrà analisi e pianificazioni più mirate in un’ottica di maggiore efficienza, soprattutto per quanto riguarda le reti ammiraglie di Mediaset e Rai: “Lavoreremo con loro seguendo le nuove politiche commerciali” ha spiegato Massimo Borio, direttore della comunicazione di Citroën Italia.
Da qui ai prossimi mesi saranno due i lanci principali per la casa automobilistica, entrambi a maggio. Il primo riguarda la Citroën “C1 Vanity Fair 10” realizzata in partnership con Vanity Fair per il decimo anniversario della testata (nella fotoa fianco la vettura). «Sarà sostenuta da una campagna principalmente web – ha spiegato Borio – con il supporto di radio e stampa locale». Ma il lancio più importante riguarderà la nuova C3. «Ci sarà un nuovo film internazionale, ideato a Parigi, supportato da annunci stampa, radio, web e social media» ha dichiarato il direttore comunicazione. Le agenzie che firmeranno le campagne sono Havas Worldwide per la creatività, CrowdM per la parte digital e PHD per il media.