Pluvo Column consuma meno di uno smartphone, ma ha il potere di pulire 1 metro cubo d’aria al secondo
Sta iniziando in queste settimane a Londra il roll-out di Pluvo Column, una colonna pubblicitaria progettata da Pluvo e sviluppata in collaborazione con Kinetic, società dedicata all’OOH del gruppo WPP.
Stando alle dichiarazioni dei suoi progettisti Pluvo è in grado di ripulire 1 mc d’aria al secondo grazie a una combinazioni di differenti tecniche di filtraggio, garantendo l’eliminazione del 99% di particolato dall’aria, virus inclusi.
Pluvo Column è nata come progetto di laurea magistrale di due studenti all’Imperial College di Londra, Matteo Maccario e Rikesh Chotai, e il suo prototipo è stato sperimentato per la prima volta nel 2018 con JCDecaux. Come per il bike sharing londinese, il modello di business di Pluvo poggia sulla pubblicità: Kinetic venderà gli spazi pubblicitari sulla colonna per pagarne le istallazioni e generare ricavi.
Pluvo è stata sperimentata negli ultimi 6 mesi a Finchley, zona nord di Londra, è dotata di un sistema connesso di monitoraggio dell’aria ed è definita dal CEO Maccario come “versatile nelle sue applicazioni”. Può essere istallata in aeroporti, stazioni ferroviarie e incroci stradali particolarmente inquinati. “Il luoghi ideali dove piazzarli – ha detto Maccario – sono quelli con alti livelli di inquinamento e lunga permanenza delle persone”.
L’estetica della colonna è gradevole, superfici in acciaio e display digitali gli danno un aspetto un po’ futuristico. WPP ha partecipato al processo di sviluppo di Pluvo sin dalle primissime fasi in cerca di clienti cui presentare il progetto per garantirne l’ulteriore espansione.