Nuove categorie e una roadmap serrata per incoronare le campagne più efficaci
Aperte le iscrizioni alla terza edizione del Premio Effie, il riconoscimento che valorizza l’efficacia delle campagne di marketing e le performance della comunicazione introdotto in Italia da UNA, Aziende della Comunicazione Unite, e UPA.
Tra le novità di quest’anno, due nuove categorie:
– Brandformance, cluster che si rivolge a brand o retail che, attraverso approcci innovativi, hanno superato la tradizionale divisione a silos di campagne branding e perfomance. La nuova categoria ingloba la preesistente sezione denominata Data Driven consideration;
– E-Commerce Boost, categoria destinata ai brand che hanno saputo sfruttare le potenzialità di una domanda online in continua crescita attraverso campagne di performance marketing, raggiungendo eccellenti risultati in termini di aumento delle vendite online, insieme all’acquisizione di nuova clientela o all’aumento della profittabilità del proprio e-commerce.
Le iscrizioni sono aperte a partire dal 18 gennaio e per partecipare basterà accedere direttamente al sito https://www.effie.org/program/partner/italy. Al premio possono concorrere tutte le campagne di comunicazione, qualsiasi sia il mezzo e lo strumento utilizzato, uscite in Italia nel periodo tra il 1° gennaio 2020 e il 28 febbraio 2021.
Serrato il programma che vedrà impegnate l’organizzazione e le giurie presiedute quest’anno da Graziana Pasqualotto, vice president di OMD. Il 12 aprile si concluderanno, infatti, le entry per il premio è già il 10 maggio la prima Giuria si confronterà con il primo screening delle campagne iscritte per poi proseguire con il secondo round in data 7 giugno. La cerimonia di premiazione è fissata per il 5 ottobre 2021 con la proclamazione in diretta del Grand Effie.
“Accolgo questa sfida con estremo orgoglio – dichiara Graziana Pasqualotto, presidente di Giuria Effie -. Dopo un anno così faticoso come il 2020, sarà assolutamente interessante valutare campagne dove – mai come in questo momento – la vicinanza tra agenzie e cliente è stata fondamentale e dove la strategia e la misurazione hanno assunto toni da protagonisti indiscussi. Effie ha consentito di instaurare un più alto livello di interazione tra tutti gli operatori del comparto, dando al momento strategico quell’importanza e condivisione che un rinnovato rapporto di business partnership richiede, e colgo l’occasione per ringraziare ancora UNA e UPA per rendere tutto questo possibile per il terzo anno consecutivo” .