Eletto network dell’anno nel 2024, Ogilvy torna quest’anno a Cannes Lions con un vasto programma. Accanto a un palinsesto di conferenze, contenuti per altri e sessioni al Palais, la sigla del gruppo WPP ha selezionato un gruppo di lavori che meriterebbero un premio.
La lista si apre con la campagna per il programma ‘The Athletes Code’ di Powerade che ha introdotto nei contratti di sponsorizzazione il diritto a fermarsi quando ci si sente vicini al punto di rottura, senza perdere il sostegno economico dello sponsor, ed è stata ideata da Ogilvy NA. Più recente, lo ‘Screen Block’ di Vaseline (Ogilvy Toronto e Singapore) che amplia il portafoglio della marca alla protezione dalla luce blu e la porta nel territorio del gaming. Ancora per Vaseline, la campagna ‘Vaseline Verified’ di Ogilvy Singapore che trasforma UGC in ‘raccomandazioni’ scientificamente valide e celebra i fan della marca.
Si inserisce nel filone conversazioni e cultura contemporanea il lavoro ‘Club Classic’, attivazione ironica di Ogilvy Uk per Hellmann’s amplificata dai sociale. Non può mancare una campagna per Dove (Unilever) e Ogilvy ha selezionato ‘Get Unready’, che ricorda la ragione per cui è stato creato il sapone e lo ripropone come alternativa alle imperanti acque micellari.
L’automotive è rappresentato dal film ‘Night Signals’ per Chevrolet di Ogilvy Latina: più che l’auto promuove la sicurezza stradale trasformando i poster lungo la carreggiata in segnali catarifrangenti.
Altra campagna nel filone sociale è quella di Ogilvy India per Vodafone con una soluzione per le migliaia di persone – soprattutto bambini e anziani – che ogni anno scompaiono durante il Maha Kumbh Mela, il più grande raduno spirituale al mondo, con i braccialetti con perline numerate che permettono di riprodurre il numero del proprio telefono mobile per ricongiungersi alle famiglie.
David Madrid firma l’iniziativa ‘Shades of Red’ per Coca-Cola Mexico che celebra la lunga collaborazione con bar e piccoli negozi sostituendo le consunte e scolorite tende con nuove rosso fiammante e slogan nel classico letterina, così da trasformare migliaia di negozi in una piattaforma di marca.
Infine, un’altra incursione nel gaming con ‘Haaland Payback Time’ ideato da David NY per rivitalizzare Clash of Clans sfruttando la popolarità di un fan come il calciatore Erling Haaland.