Leo Burnett Italia vince il Grand Prix degli ADCE Awards con Fiat ‘No Grey’

All’Italia 21 medaglie: 2 ori, 7 argenti, 10 bronzi e il premio speciale Genius Loci a Le Pub Milano per la campagna di Bottega Veneta ‘Bottega for Bottegas’

L’idea di abolire il grigio dalle auto Fiat e comunicarla appendendo a una gru il Chief Marketing Officer globale di Stellantis nonché Ceo di Fiat Olivier François, per immergerlo – protetto da una 600e – in una enorme vasca di vernice arancione, è valsa a Leo Burnett il massimo premio dell’edizione 2023 degli Adce Awards, il premio degli Art Directors Club europei, assegnati questa sera a Barcellona.

Fiat ‘No Grey’ ha inoltre vinto l’Oro nelle categorie Brand Experience e PR/Events ed è stata apprezzata non solo per la spontaneità e la forza con cui ha comunicato l’italianità di Fiat, ma anche per aver ottenuto visibilità globale senza l’investimento media dei suoi competitor.

In tutto durante questa 32a edizione del premio sono stati assegnati 43 Ori, 88 Argenti e 130 Bronzi mentre 159 entries hanno meritato una shortlist. In tutto erano state iscritte 963 entries da 28 paesi europei. I paesi con il maggior numero di vincitori quest’anno sono la Germania con 104 vittorie, il Regno Unito con 46, l’Austria con 42, il Portogallo con 35 e la Spagna con 33.

L’Italia ha vinto in tutto 21 premi: oltre al Grand Prix, 2 Ori, 7 Argenti, 10 Bronzi più il premio speciale Genius Loci Award, assegnato a Le Pub Milano per la campagna di Bottega Veneta ‘Bottega for Bottegas’, che a Natale 2022 ha sostenuto gli artigiani italiani donando loro visibilità e nuovi clienti per i loro prodotti di altissima qualità. Il premio Genius Loci, come suggerisce il nome, è stato istituito per premiare i valori delle diverse culture europee e la capacità di una creatività eccellente di evidenziare la ricchezza culturale di una in particolare.

Le altre agenzie italiane premiate sono: Dlv Bbdo con Amici della Mente OdV ‘This is a disease’, Italian National Deaf Association ‘The Sign Dance’ che si è aggiudicata l’altro Oro, ACE ‘My Famous Bucato’, E.On ‘The Floating Boat – Make Italy Green’; ancora Leo Burnett con Fiat ‘Pandelleria’; LePub con Netflix ‘The Sound of Stories’, Barilla ‘Big Bang’, Bottega Veneta ‘Bottega for Bottegas’; SuperHumans con Prime Video ‘Dinner Club Delivery’, Ogilvy con Prime Video ‘Staraoke’; Taxfreefilm per Omega ‘Quality Campaign’; Wunderman Thompson per WindTre ‘Voice Girl Gamers’.

Hanno invece meritato shortlist ma non sono state premiate Alkemy con Prime Video ‘The Bad Square’, Auge Headquarter con Translated ‘Human Touch’, Taxfreefilm con Agricola Don Camillo ‘Dino, the egg-straordinary melon’.

Gli altri premi speciali assegnati sono sono l’European Star-Johannes Newrkla Award e l’Equal Star Award. Il primo è stato assegnato a “The Forgotten Team” di Dentsu Creative (Portogallo) per il broadcaster MEO, sponsor di lunga data della Nazionale, per ricordare le migliaia di lavoratori migranti morti per la Coppa del Mondo 2022 in Qatar.

Il secondo è stato assegnato a “The Vulva Spaceship” di Innocean Berlin (Germania) per ‘Wer Braucht Feminismus’, che ha cercato di catturare l’attenzione sulle disuguaglianze di genere, la sottorappresentazione delle donne nei ruoli di potere e il divario salariale utilizzando un’astronave a forma di vulva per ironizzare sulla gara ‘a chi ce l’ha più lungo’ nella corsa allo spazio.

QUI TUTTI I PREMI

SOTTO TUTTI I 43 ORI

ADCE ’23: The Best of Design and Advertising Awards

Film & Audio

  • TV/Cinema Commercials: Me, My Autism & I by Havas London for Reckitt
  • Craft – Animation, VFX, CGI and 3D: I’m Only Sleeping by Jelly for Apple Corps / Universal Music
  • Craft – Animation, VFX, CGI and 3D: Rocky by Neverland for Ladbrokes

Print & Outdoor

  • Outdoor: A British Original by Uncommon Creative Studio for British Airways
  • Digital Screens: A British Original by Uncommon Creative Studio for British Airways
  • Special Outdoor: A Hand Ball That Could Save Your Life by Accenture Song Germany for Borussia Dortmund
  • Print & Outdoor for Non-profit / Public Service / NGO: He’s Coming Home by House 337 for Women’s Aid

Interactive & Mobile

  • Interactive Design: Freedom Grams by Serviceplan Germany for AROYA
  • Interactive Campaigns: Oreo Cheat Cookies by Saatchi & Saatchi for Mondelēz Europe
  • Place-specific Experiences: Clash / Blend by Playmodes Studio / La Pera for Aggregate Festival
  • Data Visualisation: Fabric of England by McCann London for Show Racism the Red Card
  • Social Media Campaigns: The Vulva Spaceship by Innocean Berlin for Wer Braucht Feminismus? 
  • Social Media Campaigns: H.A.N.S. – The Hateful Audio Notification Service by Philipp und Keuntje for Laut Gegen Nazis
  • Social Media Campaigns: The Sign Dance by DLV BBDO for Italian National Deaf Association
  • Non-profit / Public Service / NGO: H.A.N.S. – The Hateful Audio Notification Service by Philipp und Keuntje for Laut Gegen Nazis
  • Non-profit / Public Service / NGO: The Vulva Spaceship by Innocean Berlin for Wer Braucht Feminismus?
  • Digital Service Experience: Dot Go. The First Object Interaction App for the Visually Impaired by Serviceplan Germany for Dot Incorporation

Design

  • Graphic Communication: Sun Warning Flag by HeimatTBWA\ for German Cancer Aid
  • Editorial Design: [Brick] Book by This is Pacifica for Primosfera
  • Corporate Brand Identity: Barcelona Chocolate Company Identity by Run for Barcelona Chocolate Company
  • Corporate Brand Identity: Freedom Grams by Serviceplan Germany for AROYA
  • Illustration: Metsola Critters by Laura Merz for EMMA Espoo Museum of Modern Art
  • Packaging: Freedom Grams by Serviceplan Germany for AROYA
  • Motion Graphics: Mister Cimba Presents: The Nightmare of Counterfeiting with Bruno Aleixo by Graficalismo Design Studio for Mister Cimba
  • Spatial Design: The New House of Communication by Serviceplan Germany for Serviceplan Group 
  • Typography: There’s Nothing Comic About Dyslexia by Innocean Berlin for Dyslexia Scotland
  • Design – Any Other: McDrip by NORD DDB Helsinki for McDonald’s Finland

Brand Experience

  • Point of Sale Experience and Activation: The Real Self Checkout by Havas London for ASDA
  • Promotions: Oreo Cheat Cookies by Saatchi & Saatchi for Mondelēz Europe
  • Live Stunts Brand Activation: Penny Las Wedding by Serviceplan Germany for PENNY
  • Live Stunts Brand Activation: The Forgotten Team by Dentsu Creative for MEO
  • New Use of Media: Carol for Charity by Saatchi & Saatchi for Ministry of Foreign Affairs, Olena Zelenska Foundation, NGO Brand Ukraine
  • PR / Events: No Grey by Leo Burnett Italia for Stellantis – Fiat
  • PR / Events: The Vulva Spaceship by Innocean Berlin for Wer Braucht Feminismus?
  • PR / Events: Penny Las Wedding by Serviceplan Germany for PENNY
  • PR / Events: Letter Theft by HeimatTBWA\ for HORNBACH

Integrated & Innovation

  • Integrated Campaigns for Commercial Brands: The Migros Beer by Wirz Group for Migros-Genossenschafts-Bund
  • Non-profit / Public Service / NGO: There’s Nothing Comic About Dyslexia by Innocean Berlin for Dyslexia Scotland
  • Best Use of Technology: H.A.N.S. – The Hateful Audio Notification Service by Philipp und Keuntje for Laut Gegen Nazis

European Student of the Year

  • Graphic Design/Product Design: Beyond The Fringe by Constanza Baj, Giulia Zanette and Han Tang for BAU, Centre Universitari de Disseny from Spain
  • Communication ideas: Spot A Bot by Denise Hödl, Magdalena Jo Umkehrer, Daniela Dottolo, Kevin Harizaj, Lena Heiglauer and Nicolas Graf for University of Applied Sciences / Salzburg from Austria

European Best Young Creative

  • Graphic Design/Product Design: 100 Latvian Letters — A book by Alise Stefānija Miļuhina for Valters Dakša / Art Academy of Latvia from Latvia
  • Communication ideas: I Am Not Your Baby by Linda-Shiva Klinkhammer for Netflix from Germany
Leo Burnett Italia vince il Grand Prix degli ADCE Awards con Fiat ‘No Grey’ ultima modifica: 2023-12-01T20:03:12+01:00 da Redazione

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