La Francia premiata come ‘Creative Country of the Year’ ai Cannes Lions 2026

Cannes Lions ha annunciato che la Francia sarà premiata con il titolo di Creative Country of the Year 2026 al prossimo Festival Internazionale della Creatività, a giugno. Il riconoscimento annuale, che premia l’impegno di una nazione verso la creatività che genera progresso e crescita, è stato introdotto lo scorso anno e assegnato al Brasile.

La scelta della Francia è stata motivata dalla dedizione a lungo termine alla creatività nei settori della pubblicità, della moda, dell’artigianato, della tecnologia, della cultura e del commercio, elevata a filosofia nazionale che permea il business, la cultura e la società, e supportata dal governo francese che “dal 2020 ha investito 10 miliardi di euro nel finanziamento di oltre 20.000 imprese creative” ha ricordato il ceo di Lions Simon Cook, aggiungendo che le industrie culturali e creative francesi generano 92 miliardi di euro di ricavi annuali.

Al festival, che si tiene in Costa Azzurra dal 1884, la Francia si è classificata costantemente tra i primi 10 paesi e l’anno scorso ha raggiunto il 4° posto. Nella storia del premio, alla Francia sono stati assegnati 1603 Leoni e 39 Grand Prix e durante la scorsa edizione la campagna più celebrata è stata ‘AXA – Three Words’ di Publicis Conseil di Parigi, con 13 premi tra cui tre Grand Prix.

Durante l’edizione 2026 il festival presenterà vetrine creative francesi, eventi celebrativi, talk dedicati, attivazioni e un evento di networking con protagonista la Francia.

Il riconoscimento Creative Country of the Year per la Francia è supportato da numerosi collaboratori, tra cui l’AACC (Rappresentanti ufficiali del Festival in Francia), il Comune di Cannes, Publicis, Havas, l’IAA e Le Club des Directeurs Artistiques.

La Francia premiata come ‘Creative Country of the Year’ ai Cannes Lions 2026 ultima modifica: 2026-02-18T10:50:59+01:00 da Redazione

Tags:

Related posts