La forza della creatività e del marketing. P&G la spiega alle agenzie

Marc Pritchard, global marketing & brand building officer di un’azienda piu’ ‘vecchia’ dell’Italia, sottolinea il potere delle idee

Marc Pritchard

“How creativity is transforming a company of brands to a branded company”. Un titolo che parla da solo quello scelto da Marc Pritchard, global marketing & brand building officer di Procter & Gamble che ha raccontato e mostrato, a un pubblico come quello di Cannes, come l’azienda – da sempre esempio e punto di riferimento nel marketing globale (“You might want to say we’re old. We’re older than many countries” ha detto riferendosi ai 175 anni compiuti quest’anno, 25 in piu’ rispetto all’eta’ del nostro Paese)  – da un po di tempo abbia imboccato con maggiore decisione una strada in cui la creativita’ pubblicitaria e’ uno degli elementi piu’ importanti della comunicazione.

Tre i punti fondamentali raccontati da Pitchard su cui lavora il colosso in termini di comunicazione: Find the fruits in the roots: ovvero come le cose piu’ semplici a volte possano essere le migliori e come sia importante per un’azienda come P&G oggi andare in cerca prima delle radici per poi poter cogliere i frutti.

Fight for freedom e Have the courage to say yes sono gli altri due step presentati da P&G, che ha sottolineato l’importanza di una rielaborazione da parte del marketing dei brief e delle stesse campagne presentate dalle agenzie nel caso non siano in linea con gli obiettivi reali e la fine della rilevanza dei copy test come strumento di giudizio.

L’invito finale ha riguardato i marketing manager a osare di piu’ nella ricerca della giusta idea perche’ i prodotti, soprattutto quelli di P&G, hanno una necessita’ maggiore a legarsi a una creativita’ forte per essere scelti.

A giustificare quello che e’ sembrato a molti una sorta di manifesto da consegnare alle agenzie, P&G ha presentato anche alcune campagne come Old Spice (Grand Prix recente a Cannes) o Febreze con i blind test delle massaie che si ritrovano ad annusare gli indumenti intimi di alcuni giocatori dell’Azerbaijan. Potenza del prodotto. Potenza della creativita’.

Clicca qui per scaricare le slide della presentazione di Marc Pritchard

http://youtu.be/6iPUD6mj9wI

 

La forza della creatività e del marketing. P&G la spiega alle agenzie ultima modifica: 2012-06-22T10:58:30+02:00 da Redazione

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