Degree Inclusive, progetto di design a cura di Wunderman Thompson Buenos Aires per Unilever, vince il Grand Prix degli Innovation Lions.
Si tratta di un deodorante che verrà commercializzato sotto diversi brand della multinazionale, tra i quali appunto Degree, studiato appositamente per le necessità delle persone ipo o non vedenti oppure con difficoltà motorie o agli arti.
Alla sua progettazione hanno collaborato designer, ingegneri, terapisti e persone con varie disabilità e sono stati creati 200 prototipi. Le caratteristiche chiave sono il tappo magnetico che non ha bisogno di essere avvitato, l’etichetta il braille, un’impugnatura che rende più facile maneggiarlo, un gancio per appenderlo e usarlo senza usare le braccia. In più è ricaricabile, dunque più ecologico.
Delle 161 entries solo state premiate solo 5: oltre al Grand Prix, 1 argento (Sick Beats di Woojer, già Grand Prix Pharma) e 3 bronzi: dalla Colombia ‘Tienda Cerca’ di AbInbev (già GP Creative eCommerce), dal Perù Awa dell’acqua Andea, e ancora dalla Colombia Waterlight della società energetica Edina Energy.