Il Lions Creativity Report incorona Coca-Cola e WPP come marchio e azienda creativa dell’anno

Nel Lions Creativity Report 2024 l’Italia è in nona posizione, dopo UAE e prima dei Paesi Bassi, guadagnando un posto rispetto al 2023

Può forse sorprendere, ma questa è solo la prima volta che Coca-Cola si aggiudica il titolo di marchio creativo dell’anno per il Lions Creativity Report. Basato sui risultati di Cannes Lions 2024, il report raccoglie le classifiche definitive e mostra i lavori emersi come punto di riferimento dell’eccellenza creativa dimostrandone il legame con i risultati delle aziende. I brand di The Coca-Cola Company nel giugno scorso hanno ricevuto 17 leoni che la portano per la prima volta al vertice della classifica.

Per quanto riguarda aziende creative, WPP è in prima posizione grazie ai 3 Leoni d’oro che ha contribuito a far ottenere a ‘Thanks for Coke-Creating’, oltre ad altri 14 Leoni per quattro lavori. Omnicom è al 2° posto nel ranking aziende creative, seguita da IPG, Publicis Groupe, Dentsu Group, Havas, S4Capital, Stagwell, Hakuhodo e Deloitte.

Nella classifica per paesi, gli Usa sono al primo posto, seguiti dal Brasile e da una sorprendente Germania che scala quattro posizioni ed entra nella top 5. Francia e Spagna sono, rispettivamente, al 6° e 7° posto, mentre l’Italia si piazza in nona posizione, dopo UAE e prima dei Paesi Bassi.

Premi globali e regionali. Il Lions Creativity Report prevede sette classifiche regionali e 12 globali, tra cui Creative Company, Network, Agency, Independent Network, Independent Agency, Creative Brand e Palme d’Or, oltre a Health Network, Healthcare Agency e Media Network. Nei prossimi mesi saranno pubblicati altri report –  The Creativity Toolbox, Creative Impact, Innovation Unwrapped, Talent and Culture e Insights and Trends – che presenteranno i lavori premiati, gli approfondimenti dei giurati e dei vincitori e altri momenti salienti, tutto per mostrare con sempre maggiore evidenza ad aziende e brand il valore del marketing creativo, ha sottolineato Simon Cook, Ceo Lions.

Classifica europea. Per quanto riguarda l’Europa e le sue agenzie creative, la palma 2024 va a Publicis Conseil (Paris), seguita da David (Madrid), McCann (London), Marcel (Paris) e LePub (Milan). Le posizioni successive sono occupate da Edelman (London), adam&eveDDB (London), Lola Mullenlowe (Madrid), Golin (London), Serviceplan (Munich), Jung von Matt (Hamburg), Akqa (Amsterdam), McCann Poland (Warsaw), Innocean Berlin (Berlin), Dentsu Creative (Amsterdam), Little Spain (Madrid), Scholz & Friends (Berlin), LePub (Amsterdam), Monks (Hilversum) e 4Creative (London).

La classifica per network premia Ogilvy, seguita da Leo Burnett, Dentsu, TBWA Worldwide e McCann Worldgroup nelle prime 5 posizioni. Seguono VML (6° posto), Hakuodo, Akqa, Fcb ed Edelman. Media network dell’anno è OMD, al secondo posto Phd, al terzo c’è Mediaplus. Infine, Rethink è Independent Network of the Year per il 2024.

Le marche. Dopo la prima posizione di Coca-Cola, ci sono Heineken al 2° posto, Apple al 3°, Heinz (4°), Renault (5), Orange (6), Xbox (7), Cemento Sol (8), Dove (9) e Doordash (10).

CONSULTA IL REPORT

Il Lions Creativity Report incorona Coca-Cola e WPP come marchio e azienda creativa dell’anno ultima modifica: 2024-09-13T11:00:54+02:00 da Redazione

Tags:

Related posts