Che i dati debbano essere usati in modo responsabile e nel rispetto della privacy è un dato scontato per la giuria presieduta da Erik Salama, ceo di Kantar Group, quanto possano essere utilizzati in modo creativo è un’altra cosa. L’app per aiutare i malati di Alzheimer sviluppata in Italia premiata con un leone di bronzo. GP Creative Data all’operazione ‘Care Counts’ di Whirlpool e DigitasLBi. Al lavoro svedese ‘Humanium’ il GP Innovation
Delle categorie aggiunte da Cannes Lions negli ultimi anni per inseguire l’innovazione tecnologia, i presidenti di giuria devono sempre cercare di spiegare il senso, giustificare i metri di giudizio adottati, le scelte fatte. Nessuna eccezione anche quest’anno: secondo Erik Salama, ceo di Kantar Group e presidente della giuria Creative data, l’uso creativo dei dati consiste nella capacità di far crescere la consapevolezza intorno a un problema, cambiare i comportamenti delle persone e misurare i risultati.
Il Grand Prix, assegnato al termine di molte discussioni ma in un confronto sempre divertente – l’altro contendente era il lavoro australiano ‘Reword’ di Headspace e Leo Burnett Melbourne – è andato alla decisione di Whirpool di schierarsi a fianco degli studenti svantaggiati americani. L’insight di partenza è stata la constatazione che il 40% di loro non riesce ad andare a scuola con abiti puliti, compromettendo così risultati scolastici e relazioni sociali.
Whirpool ha così istallato una serie di lavatrici connesse, per raccogliere nel tempo i dati sui capi lavati e correlarli con l’andamento degli studenti, misurando un reale cambiamento. “Quando i brand riescono a costruire qualcosa per la società si passa dallo storytelling allo storydoing”, ha commentato Salama.
Su 38 premi assegnati l’Italia conquista un leone di bronzo con Chat Yourself, già vincitore di un bronzo nella categoria Health e fresco di un altro oro in Mobile.
Definire l’innovazione è stato ancora più difficile per la giuria presieduta da Susan Lyne, President + Managing Partner di BBG Ventures, “una categoria speciale, dove i lavori arrivano da aziende multimiliardarie come da startup in cerca di finanziamenti”, applicata alla creazione di un brand, di un modello di business, a una execution particolarmente efficace.
Secondo Lyne, gli ori a ‘Tilt Brush’ e ‘Los Santos Pride’ spiegano molto bene cosa la giuria abbia considerato Innovation.
Il GP è andato a ‘Humanium’ perché mostra l’innovazione a tutti i livelli del progetto, dall’ideazione alla supply chain, un cerchio perfetto che nella sua totalità rappresenta al meglio la categoria. Che poi sia un progetto umanitario non guasta, vista la promessa di Cannes Lions di cambiare in meglio il mondo. l’Humanium, infatti, è un nuovo metallo ricavato dalle armi sequestrate nei paesi in via di sviluppo e riciclato per essere usato dalle più svariate industrie del mondo.
Novità di quest’anno, la giuria ha deciso di assegnare anche ori, argenti e bronzi – in totale 11 premi – per dimostrare che la categoria sta raggiungendo il livello delle altre.