Le campagne ‘OmGut’ per Activia (Danone) di VMLY&R Milano, ‘The Drawing’ per Ikea di Ddb Group Italy, ‘Shopping Cart’ per Coop di Havas Milan e ‘Burger Queen’ per Burger King di Leagas Delaney Italia sono arrivate in shortlist ai Gerety Awards, il premio alla creatività vista da una prospettiva tutta al femminile.
L’organizzazione del premio ha pubblicato la shortlist globale, disponibile qui, e annunciato le agenzie dell’anno di ogni paese: per l’Italia, come avevamo già avuto modo di annunciare, la vincitrice è VMLY&R Milano.
La giuria internazionale, composta da creative, direttrici marketing e dirigenti d’agenzia, ha selezionato le campagne con sessioni locali che si sono tenute a Londra, Berlino, Budapest, Milano, Singapore, Lagos, Toronto, Santiago, Los Angeles e Parigi.
Tra gli highlight di questa fase del premio, la campagna che ha ottenuto più shortlist è “Not For Lease” per l’associazione Roncesvalles BIA di The Local Collective Canada; il network che ha ottenuto più shortlist con 17 uffici è McCann Worldgroup; iI paese in pole position per numero di promossi sono gli Stati Uniti; la categoria con più promossi è ‘Works for Good Cut’ con 47 entries; la casa di produzione con più shortlist è Biscuit Filmworks Los Angeles.
I vincitori saranno annunciati il 6 settembre e premiati con ori, argenti, bronzi, Grand Prix e i premi a Network e Agency of the year.
I Gerety Awards prendono il nome di Frances Gerety, la copywriter che nel 1948 ha coniato lo slogan “Un diamante è per sempre”, e contano su una giuria al femminile per selezionare il meglio della pubblicità – tutta la pubblicità, non solo la pubblicità creata per le donne – attraverso una prospettiva unica e creare un benchmark per il mercato.