Alla sua quarta edizione, il premio alla pubblicità assegnato da una giuria tutta al femminile Gerety Awards ha annunciato i vincitori del 2022.
Unica premiata italiana è Ddb Group Italy con la campagna di Ikea ‘The Suitcase’ che vince due argenti nelle sezioni Experience e Work for Good: si tratta di un’attivazione organizzata da Ikea nei suoi negozi per sensibilizzare e raccogliere donazioni per i rifugiati ucraini.
Erano entrate in shortlist anche le campagne ‘New Polo List’ di Volkswagen, sempre di Ddb Group Italy, e ‘RiTratta – Pixel’ di Acra di Different.
Ecco le campagne che si sono aggiudicate i massimi premi:
Grand Prix for Illustration – Craft Cut:
‘#PainStories’, Bodyform/Libresse di Amv Bbdo London, UK
Grand Prix for Alternative media – Communication Cut:
‘Unfiltered History Tour’, Vice Media, Instagram AR Filters di Dentsu Webchutney Bengaluru India
Grand Prix for Editing – Craft Cut:
‘Super. Human.’ Channel 4, Tokyo Paralympics 2020 di Final Cut London UK
Grand Prix for Mobile – Experience Cut:
‘Unfiltered History Tour’, Vice Media, Instagram AR Filters di Dentsu Webchutney Bengaluru, India
Grand Prix for product and packaging design – Innovation Cut:
‘Plasticoff’, Whirlpool di Vmly&r Mexico City, Mexico
Il paese più premiato sono gli Stati Uniti con 34 trofei, seguiti dal Regno Unito con 27, il Belgio con 23, Canada 20, Francia e Germania 14 ciascuna, Brasile ed Emirati Arabi Uniti 10.
In totale sono stati assegnati 5 Grand Prix, 34 Ori, 58 Argenti, 77 Bronzi mentre 139 lavori si sono fermati alla shortlist. Sul sito www.geretyawards.com tutti i premiati.
La giuria del premio è composta da sole donne, tra creative, marketer e manager d’agenzia. In rappresentanza dell’Italia c’era, tra le altre, Elisa Liberatori Finocchiaro, Director of Central and Southern Europe GoFundMe.