L’organizzazione di Eurobest, la versione europea dei Cannes Lions, ha annunciato gli Ori, Argenti e Bronzi di questa edizione, in attesa di presentare mercoledì prossimo – 13 dicembre – i Grand Prix e i premi speciali.
All’alto numero di shortlist guadagnate dall’Italia – 58, il più alto di sempre -, sono seguiti ben 25 trofei di cui 6 Ori, 7 Argenti e 11 Bronzi più un premio Glass per l’uguaglianza di genere a Ddb e Ikea.
In particolare, si è distinta come sempre l’accoppiata Heineken e LePub Milano con numerose campagne premiate (The Office Cleaners, Bar Experience, Heinekicks, Fresher Stats, Nobody Watches Women’s Football) ma anche il lavoro ‘Passive Cooking’ per Barilla che ha guadagnato un Oro Brand Experience. Due Ori anche per Leo Burnett con ‘TableToGo’ per McDonald’s e un raro Oro nel Design per il lavoro di Landor Milano per l’Orchestra Sinfonica di Milano. Un Oro anche per Coordown ‘Ridiculous Excuses Not To Be Inclusive’ di Small NY e Indiana Production.
In totale sono state iscritte 2.461 entries, 224 di queste da 18 paesi sono state premiate. Il paese più premiato è la Francia con 54 premi, seguita dalla Germania con 39 e dal Regno Unito con 35. L’organizzazione del premio ha anche sottolineato l’alto numero di shortlist e di premi ottenuto dall’Italia in questa edizione. Quanto a prime volte, sottolineata anche la vittoria di Dentsu Creative Milan con il Bronzo in Brand Experience & Activation per Fonzie ‘Forza Canada’.
«Questi premiati hanno stabilito i benchmark per la creatività dell’anno a venire e includono una vasta gamma di lavori provenienti da tutta Europa» ha aggiunto Marian Brannelly, Global Director of Awards dei Lions, notando come i brand abbiano usato umorismo e un approccio più pratico per affrontare le sfide dei consumatori in tutto il continente”.
Mercoledì 13, a partire dalle 13 ora italiana, i Grand Prix verrano annunciati sul sito The Work a cui è necessario registrarsi, insieme all’Eurobest Creativity Report con classifiche e insight sull’annata.
QUI SOTTO I VINCITORI ITALIANI
BRAND EXPERIENCE – 6
2x Barilla ‘Passive Cooking’, LePub, Milan – Oro / Bronzo
McDonald’s, ‘TableToGo’, Leo Burnett Milan / Leo Burnett, Chicago – Oro
Heineken ‘The Office Cleaners’ LePub Milan – Argento
Fonzies ‘Forza Canada’, Dentsu Creative Milan – Bronzo
Heineken ‘Bar Experience’, LePub Milan – Bronzo
CREATIVE BUSINESS TRANSFORMATION – 1
Heineken ‘Bar Experience’, LePub Milan – Bronzo
CREATIVE COMMERCE – 1
McDonald’s, ‘TableToGo’, Leo Burnett Milan / Leo Burnett, Chicago – Oro
CREATIVE STRATEGY – 1
Heineken ‘Heinekicks’, LePub Milan – Bronzo
DESIGN – 1
Orchestra Sinfonica di Milano, Landor Milan – Oro
Visualizza questo post su Instagram
DIGITAL CRAFT – 1
Heineken ‘Fresher Stats’, LePub Milan – Argento
DIRECT – 2
Heineken ‘Bar Experience’, LePub Milan – Argento
Heineken ‘The Office Cleaners’ LePub Milan – Oro
ENTERTAINMENT – 1
Heineken ‘Nobody Watches Women’s Football’, LePub Milan – Bronzo
FILM – 1
Translated ‘Human Touch ‘, Auge Communication, Milan – Bronzo
GLASS: THE AWARD FOR CHANGE – 1
Ikea ‘Sakerhet’, Karen Film, Milan / Ddb, Milan – Glass Eurobest Award
HEALTHCARE – 1
Coordown ‘Ridiculous Excuses Not To Be Inclusive’, Indiana Production Company, Milan / Small, New York – Bronzo
MEDIA – 2
Ikea ‘Sakerhet’, Karen Film, Milan / Ddb, Milan (Wavemaker, Milan) – Argento
Heineken ‘The Office Cleaners’ LePub Milan – Bronzo
OUTDOOR – 2
Heineken ‘Heinekicks’, LePub Milan – Argento
McDonald’s, ‘TableToGo’, Leo Burnett Milan / Leo Burnett, Chicago – Argento
PR – 1
Heineken ‘Heinekicks’, LePub Milan – Argento
SOCIAL & INFLUENCER – 3
2x Coordown ‘Ridiculous Excuses Not To Be Inclusive’, Indiana Production Company, Milan / Small, New York – Oro/Bronzo
Heineken ‘Bar Experience’, LePub Milan – Bronzo