Quest’anno la campagna per la call for entries degli Epica Awards, il premio alla creatività assegnato da una giuria composta solo da giornalisti specializzati, tra i quali quelli di Brand News, è firmata da Havas Paris.
Ospiti speciali sono tre star della pubblicità, Sir John Hegarty, Vicki Maguire di Havas London e Marco Venturelli di Leo, maldestramente travestiti nel tentativo di spacciarsi per giornalisti e intrufolarsi nella giuria degli Epica Awards.
I visual ricordano ai partecipanti in maniera umoristica che la giuria di giornalisti degli Epica Awards è indipendente e immune ai giochi ‘politici’ del settore, e dunque più obiettiva nella valutazione delle campagne in gara. Inoltre i giurati non sono autorizzati a votare per i lavori del proprio paese e nella visualizzazione dei case study hanno modo di esercitare un sano scetticismo, punendo chi vanta risultati esagerati.
Le iscrizioni al premio sono aperte fino al 4 ottobre.
“Fin dall’inizio abbiamo pensato che avremmo dovuto giocare sulla caratteristica unica degli Epica Awards, ovvero la giuria. Poi abbiamo immaginato i modi in cui i creativi potrebbero cercare di ottenere l’accesso, in modo da poter dire la loro. Siamo lieti che Sir John, Vicki e Marco abbiano accettato di stare al gioco” hanno spiegato Stéphane Gaubert, Chief Creative Officer di Havas Paris, ed Etienne Renaux, Executive Creative Director.
“Sottolineiamo costantemente che la nostra giuria è aperta solo ai giornalisti, ma ogni anno veniamo contattati da creativi che vorrebbero farne parte – ha aggiunto Mark Tungate, Direttore Editoriale degli Epica Awards -. Stéphane ed Etienne hanno catturato questo aspetto in modo veramente chiaro e divertente. Avere creativi così famosi a bordo è anche un vero onore per noi”.