Le agenzie italiane ad oggi sono le più premiate secondo la giuria riunita questa settimana ad Amsterdam
Tre ori e un argento è il risultato del primo giorno di votazioni agli Epica Awards.
La giuria riunita ad Amsterdam, che comprende i giornalisti delle principali testate internazionali di comunicazione e creatività pubblicitaria (tra cui Brand News), ha assegnato ieri le prime medaglie in alcune categorie. Il trend è stato molto positivo, tanto che l’Italia è prima nella classifica delle agenzie premiate, davanti a Uk e Usa. Una piacevole sorpresa e un motivo di orgoglio per il nostro settore.
Nella categoria Consumer Direct a larghissima maggioranza (con uno score che fa sperare per il Grand Prix finale) ha vinto Publicis Italy con la campagna Diesel ‘Go with the fake’. La stessa campagna è andata poi vicinissima a vincere un secondo oro nella categoria Media Innovation/Alternative Media, non conquistandolo per un soffio ma aggiudicandosi comunque un argento.
Nella categoria Branded Content/Film l’oro è andato a DlvBbdo per la campagna Fare X Bene Onlus ‘No more empty desk’ che ha commosso e colpito i giurati in sala.
Gli altri due ori sono stati assegnati a Dude per Netflix/Black Mirror ‘Black Future Social Club. L’operazione ha convinto pienamente e vinto sia nella categoria Events che in quella Experiential & Shopper Marketing.
Tra le altre campagne premiate in questa prima giornata di votazioni ci sono: la danese Velux ‘The Indoor Generation’, l’australiana Audible.com ‘Said i read you…. but i lied’, la belga MediaMarkt ‘Games of Torrents’, l’inglese Xbox ‘FanChise Model’, la spagnola Burger King ‘Scary Clown Night’, la statunitense March for our lives ‘Price (Tags) on our lives’ e la svedese Ikea ‘Irresistible pointless trueview ads’.
Le votazioni continueranno oggi e domani, mentre giovedi notte verrà annunciato il Grand Prix durante la serata di premiazione.