Chissà se il meccanico di Mantova che modifica le Harley Davidson – al secolo, Roberto Rossi http://www.robertorossimantova.eu/ – diventerà famoso come la casalinga di Voghera: Lorenzo Sassoli de Bianchi, presidente Upa, lo ha citato mostrandone il catalogo e indicandolo come esempio virtuoso nel corso della conferenza stampa di presentazione di Premio Parola d’Impresa lanciato da Confindustria e Upa. Sì, perché il meccanico di Mantova non solo fa un ottimo lavoro, ma lo comunica anche molto bene: scopo del premio – che mette in palio 500.000 € di spazi media sulle testate del Gruppo Sole 24 Ore – è infatti far scoprire alle PMI italiane l’importanza della buona comunicazione, anche B2B.
“Troppo spesso le PMI italiane non riescono a percepire il valore della comunicazione, con questo premio vogliamo incoraggiarle a farlo e a non sacrificare gli investimenti pubblicitari” ha detto Donatella Treu, amministratore delegato del gruppo editoriale. Il premio è rivolto alle PMI associate a Confindustria, le campagne stampa e/o web possono essere inedite o già pianificate, ma non oltre la data del 1° gennaio 2012, possono essere iscritte dalle agenzie che le hanno realizzate e saranno valutate da una giuria ancora in fase di definizione. Il termine per le iscrizioni – costo: 100 € a campagna – è l’11 ottobre, con la premiazione prevista in novembre. Ma il premio vuole fare di più: “seguiremo le sorti dei 4 vincitori per i 12 mesi successivi per verificare gli effetti della comunicazione”, ha annunciato Vincenzo Boccia, presidente Piccola Media Industria Confindustria. Così come non è escluso che possano essere segnalati i casi in negativo, per imparare anche ciò che non di deve fare. “Tutte le indagini sulle PMI dicono che le aziende sono consapevoli dell’importanza della brand, ma poi i comportamenti sono molto diversi”, ha detto Sassoli sottolineando che investe in comunicazione solo lo 0,3% delle 5 milioni di imprese censite in Italia nel 2012.