Con l’aiuto del musicista Smokey Robinson e dei suoi amici vip diffusione immediata ed esponenziale
Le cause sociali, dalla lotta all’Aids alla salvaguardia delle risorse idriche, alla pari dei brand commerciali sono giudicate per quello che trasmettono e come. Parola di Andrew Keller, c.e.o. di Crispin Porter + Bogusky. E i social media nello scenario attuale sono mezzi che fanno la differenza. E’ in questo scenario che l’agenzia, insieme a David Clark, ceo di David Clark Cause, e a Smokey Robinson, musicista e cantautore americano noto per il suo impegno sociale, ha lanciato la nuova piattaforma digitale Cause Swarm, pensata per lanciare periodicamente degli Smoke Alarms su scala globale.
All’artista si deve la genesi del nome degli ‘alert’ su cui concentrare la mobilitazione, e il futuro successo del ‘digital emergency broadcast network’ alla sua credibilità e soprattutto alla sua fitta rete di amici: gente tipo Elton John, Eva Longoria, Hilary Duff, James Franco e altri nomi dello showbusiness disposti a supportare il progetto. Quando Smokey lancerà il suo Smoke Alarm attarverso uno speciale bottone sul suo account di Twitter, il messaggio sarà istantaneamente postato su tutti i suoi canali sui social media, che attiveranno velocemente tutti i suoi amici ‘vip’: solo 10 o 20 di loro saranno in grado di mobilitare centinaia di milioni di persone in tutto il mondo. A loro volta questi potranno coinvolgere i loro amici in tempi rapidissi. Una volta i musicisti utilizzavano i concerti ed eventi di risonanza planetaria per radunare sostenitori intorno a una causa. Sistema romantico, ma che necessita di organizzazione, fondi e molto tempo. Ora tutto si avvia con un clic, e con pochi altri clic raggiunge milioni di persone.
«Questo percorso ha iniziato a delinearsi nel 2008, con l’influenza dei social media nella elezione di Barak Obama – ha spiegato Andrew Keller, la cui agenzia ha firmato campagne che sono state una pietra miliare quanto ad uso dei mezzi social, vedi Whopper Sacrifice di Burger King e il servizio clienti Twelpforce di BestBuy, per finire con quella del 2011 Small Business Saturday di AmEx (GP Direct e Promo & Activation, vedi Brand News del 19 giugno) -. Se Obama ha aperto la strada, ha fatto scuola nel 2010 la Primavera araba e recentemente il docu-virale Kony che oggi va ben oltre 91 milioni di views. Segno che qualcosa di grande è successo».
quick Portfolio – Crispin Porter + Bogusky
(i video case study di Whopper Sacrifice, Twelpforce, Small Business Saturday)