Creata nel 2008, la categoria Design di Cannes Lions è stata rivisitata alla luce dell’evolversi di priorità e pratiche.
La ‘ristrutturazione’ è stata organizzata in modo da riflettere in modo più preciso il ruolo del design con l’inserimento di due nuove sezioni, Transformative Design e Brand Design.
I lavori, sottolinea Cannes Lions, “devono dimostrare approcci creativi che utilizzano il design visivo e strategico per creare forti legami con il marchio, coinvolgere il pubblico e lasciare impressioni durature attraverso una comunicazione coesa e d’impatto”.
Nella valutazione saranno presi in considerazione i criteri ponderati idea (40%), esecuzione (40%) e risultati (20%). La sezione Brand Design riconoscerà ora i lavori che incarnano i principi classici del design, con sottocategorie che spaziano dai libri al packaging, dall’identità del marchio al design del prodotto. Transformative Design premierà i lavori in grado di dimostrare che il design può essere un motore di progresso, che si tratti di contribuire a un mondo più sostenibile, di utilizzare la tecnologia emergente o promuovere obiettivi sociali e ambientali.
Nel presentare i nuovi criteri, l’organizzazione sottolinea che i lavori iscritti nella categoria Product Design per poter essere ammessi devono essere disponibili per l’acquisto.
Cannes Lions ha annunciato di recente anche il rinnovamento del premio Glass: The Lion for Change e il nuovo nome dei Social & Influencer Lions ribattezzati Social & Creator Lions.