Cannes Lions ha annunciato la nomina di Unilever come Creative Marketer del 2024, grazie alla lunga serie di lavori che nel tempo hanno accumulato premi prestigiosi e soluzioni di marketing coraggiose, creative e innovative.
Non è la prima volta che Unilever si aggiudica questo titolo, già vinto nel 2010 e a cui sono seguiti centinaia di Leoni: tra i brand premiati durante la scorsa edizione Dove, Hellmann’s, Dirt Is Good (ovvero i detersivi Persil, Skip e OMO), Magnum, Vaseline, Marmite e Pot Noodle. In particolare Dove si è aggiudicato il Grand Prix Media per la campagna “#TurnYourBack” realizzata da Ogilvy London e David Madrid, un esempio di come i media possano essere utilizzati per proteggere i giovani e incoraggiarli a rifiutare le pressioni di conformarsi a standard di bellezza non realistici.
Quest’anno, tra l’altro, la campagna per la bellezza inclusiva di Dove festeggia i 20 anni, nei quali ha ispirato numerose campagne di successo, e ha contribuito a far raggiungere alla marca vendite per 6 miliardi di euro.
Ritirerà il premio venerdì 21 giugno Esi Eggleston Bracey, Chief Growth and Marketing Officer di Unilever, che terrà un keynote nella mattinata di mercoledì 19.
Il premio Creative Marketer of the Year è stato introdotto nel 1992 e conta tra gli scorsi vincitori AB InBev, Apple, Burger King, Coca-Cola, Google, Heineken, Ikea, Mars, McDonald’s, Samsung e Microsoft.
Esi Eggleston Bracey, Chief Growth and Marketing Officer di Unilever, ha commentato: “Grazie, Cannes Lions, per aver assegnato questo riconoscimento ai nostri brand e i nostri partner di agenzia che spingono sempre più in là i confini della creatività. Il nostro impegno per un marketing audace, coraggioso e sempre più creativo è incrollabile, come per una creatività che parte dall’ispirazione, si collega al commercio in ogni momento e risuona con le persone per costruire brand desiderabili e indiscutibilmente superiori”.