Seconda tornata di shortlist a Cannes Lions, con nota di merito per Publicis che le firma quasi tutte, in un caso insieme a MSLGroup – Publicis Consultants Italia che ha iscritto la campagna, e una siglata da Proximity Italia.
Una sola delle 78 entries iscritte agli Outdoor Lions è approdata in shortlist: è Heineken ‘The Dilemma’ di Publicis promossa nella sezione ‘Live advertising and events’.
Va meglio nelle PR con sette shortlist su 75 entries: Heineken ‘The Dilemma’ passa ancora con due nomination nelle sezioni ‘events and stunt’, una in ‘sponsor and partnership’ e una in ‘content led engagement and marketing’. Ancora Publicis con MSLGroup – Publicis Consultants Italia che ottengono una shortlist per Dacia ‘Family Project’ come ‘integrated campaign led by pr’. E una shortlist anche per Proximity Italia con SCA ‘Happy tears’ nella sezione ‘brand voice and strategic storytelling’.
I Leoni verranno annunciati domani sera.
Nulla da fare invece per i lavori iscritti dall’Italia nelle sezioni Design, Product Design, Creative Effectiveness e Digital Craft. Nessuno è riuscito a superare lo sbarramento della shortlist.
Nella mattina di domenica erano state annunciate anche le shortlist dei Direct, Promo & Activation, Print & Publishing e Radio Lions, i cui premi verranno assegnati stasera.
Nei Direct è passa solo Heineken ‘The Dilemma’ di Publicis Italia (corporate image), passata anche nei Promo & Activation Lions (sponsorship and partnership) insieme a Heineken ‘The Live Tube’ e Dacia ‘Family Project’ sempre di Publicis. Passa anche nella sezione ‘retail & ecommerce’ la campagna Carrefour ‘Baby Night’ di Saatchi & Saatchi Milano.
Nella categoria Print & Publishing l’unica campagna a restare in gara è quella di Poste Italiane uscita in occasione del centenario dello scoppio della Prima Guerra Mondiale: i tre soggetti di McCann Worldgroup Milano passano nella sezione ‘commercial public services’ e due di questi ‘Trench’ e ‘Motherhouse’ passano anche nella sezione fotografia.
Nulla di fatto invece nei Radio Lions e Glass Lions, il nuovo premio dedicato alla corretta rappresentazione della donna nella pubblicità.