Cannes Lions, le iscrizioni crescono del 5%, trainate da Cyber e PR e out of home. Ecco tutte le 493 entries dalI’Italia

L’andamento delle iscrizioni rivela il peso acquisito dal digitale in tutte le sue varianti e dalle pr le sezioni a più alta crescita, e dall’outdoor, la sezione più affollata. E anche l’Italia schiera i suoi lavori

Con 37,400 entries da 97 paesi, suddivise in 17 categorie, il bilancio delle iscrizioni di Cannes Lions 2014 chiude anche quest’anno in positivo con una crescita vicina al 5%.

Cannes lions 2014 logoNel dettaglio le entries sono 1,178 (+22% rispetto al 2013) per la categoria Branded Content & Entertainment, 80 in Creative Effectiveness, Cyber cresce del 39% rispetto allo scorso anno arrivando a 3,660 iscrizioni, grazie anche alle integrazioni che vengono incontro ai nuovi trend della comunicazione come Social, Branded Technology e Branded Games.

Sono 2,624 le iscrizioni Design (+11%), 2,676 Direct, Film 2,838 in calo del 9%, come anche sono in calo le sezioni tradizionali come Press (5,007, -12%) e Radio (1,448, -7%).

Film Craft ne conta 2,073, Innovation 206, Media 3,127, Mobile 1,187 (in crescita del 12%), Outdoor 5,660, Promo & Activation 3,241 (+9%), Titanium & Integrated Lions 378 mentre sono 194 le entries nella categoria novità del 2014 dedicata al Product Design.

Menzione d’onore per le PR con 1,850 iscrizioni in crescita del 43%, fotografia della riconosciuta rilevanza delle pubbliche relazioni nella comunicazione di marca

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Se nella top3 dei paesi più presenti si confermano Usa, Brasile, l’Italia si affaccia all’evento con 493 entries tra le quali compaiono interessanti progetti come la Samsung smart bike di Leo Burnett (vedi BN di ieri), ‘Dacia Sponsor Day’ di Publicis, autrice anche di ‘The Experiment‘ e ‘The Sub Living‘ di Heineken che hanno avuto risonanza internazionale, oltre all’ultima evoluzione della campagna Coordown ‘Dear future mom’ e Lexus ‘Trace your road’ di Saatchi.

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Il meglio secondo Gunn Report e Leo Burnett. Mentre Decoded prova a predire i vincitori con i big social data

A dieci giorni dal massimo evento pubblicitario, ecco puntuali le tradizionali predictions. Gunn Report ha aperto un sondaggio con in palio l’iscrizione gratuita al servizio invitando a indovinare  il risultato di 20 tra le campagne che hanno tenuto banco quest’anno.

Anche Leo Burnett ha iniziato a pubblicare su Pinterest le migliori campagne suddivise per provenienza geografica, con l’invito a tornare sulla pagina il 9 giugno per vedere le canoniche migliori 25. Azzardando una previsione … ‘epica’…

Cannes Predictions

Big social data e algoritmi predittivi non possono star fuori dai giochi. La società Decoded ha lanciato il sito Cannes Oracle (http://oracle.decoded.co/) che ogni giorno, a partire dalla pubblicazione delle shortlist, azzarderà previsioni sulle campagne premiate analizzando una serie infinita di dati tratti dagli archivi degli ultimi 10 anni del Festival e social data e insight provenienti da Twitter, Instagram e Pinterest.

Cannes Oracle

 

Cannes Lions, le iscrizioni crescono del 5%, trainate da Cyber e PR e out of home. Ecco tutte le 493 entries dalI’Italia ultima modifica: 2014-06-05T12:03:30+02:00 da Redazione

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