A due settimane dall’inizio della 70a edizione dei Cannes Lions sono state rese pubbliche le prime shortlist per le categorie Glass: The Lion for Change, Titanium e Innovation Lions.
Nella categoria Innovation, che vede solo 19 promossi, c’è la campagna ‘Passive cooking’ di Barilla realizzata da Publicis Italy Le Pub, con la collaborazione di Screenplay Milano, Msl Group e Toilet Paper Milano. Si tratta di un dispositivo che, posizionato su una pentola d’acqua in ebollizione e collegato allo smartphone attraverso l’apposita app, è in grado di misurare con precisione il tempo di cottura inviando una notifica quando la pasta è pronta per essere servita (ne avevamo scritto qui).
Nella categoria Glass, dedicata alle campagne che promuovono cambiamenti positivi e demoliscono stereotipi riguardo il genere, promossa invece l’iniziativa ‘Sakerhet’ di Ikea Italia ideata da Ddb Milano, campagna di sensibilizzazione in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne. Cuore dell’operazione è un prodotto fittizio, ‘Sakerhet’, serratura per guardaroba con chiusura dall’interno, compatibile con tutti i modelli Ikea, studiata per resistere ai tentativi di apertura dall’esterno. Ideale per trasformare ogni armadio in un rifugio sicuro (ne avevamo scritto qui). In tutto passano alla fase successiva 21 shortlist.
Nessun promosso italiano, infine, nella categoria Titanium che vede in gara solo 17 shortlist.
QUI LE SHORTLIST ANNUNCIATE FIN ORA