La seconda giornata dei Cannes Lions vede arrivare altri tre premi per le agenzie italiane: di nuovo Publicis e Heineken con il progetto ‘The virtual Heineken Silver’, Ogilvy e Prime Video con ‘Staraoke’ e Vmly&r e Rolling Stone con ‘Rockin’mamas’. Nella giornata di ieri Publicis Italia ha ottenuto altre 19 shortlist per campagne di Heineken, Bottega Veneta, Netflix e Powerade mentre una è andata a Vmly&r e Lavazza. I Grand Prix vanno a Svezia, Uk, Usa, Germania e Portogallo
ENTERTAINMENT
Il documentario satirico Eat A Swede, con cui la Swedish Food Federation provoca l’audience suggerendo il consumo di carne umana coltivata in laboratorio come stratagemma per rendere più sostenibile l’industria alimentare svedese, vince il Grand Prix Entertainment. Il film di ben 18 minuti è stato ideato da McCann Stockholm e diretto da Daniel Hallberg per la produzione di Colony Stockholm e FLX 2.0.
Vi ha partecipato anche l’attore Alexander Skarsgård per dare maggior risalto e notorietà alla causa: invece che un piatto di carne umana, molto meglio promuovere buone pratiche sostenibili, come la riduzione dello spreco alimentare, una dieta con più frutta e verdura, minor uso della plastica, riuso delle risorse e così via.
La Svezia, dal canto suo, è già all’avanguardia nelle pratiche di agricoltura e allevamento, con alti standard di benessere animale, basso uso di antibiotici, regole stringenti sui pesticidi, uso di energia da fonti rinnovabili e spreco alimentare ridotto al 3%.
ENTERTAINMENT LIONS FOR SPORTS
Il Grand Prix Entertainment Lions For Sports lo vince Nike per la sua app NikeSync, realizzata da R/GA London con un piano di allenamenti che sincronizza l’esercizio fisico con le fasi del ciclo mestruale. Alla sua messa a punto ha collaborato la dottoressa Stacey Sims che ha spiegato come ci si possa allenare meglio rispettando la fisiologia, il metabolismo e le naturali differenze tra uomo e donna: ad esempio dal 1° al 12° giorno risulta più efficace puntare su velocità e intensità; dal 13° al 19° resistenza e forza, dal 19° al 28° mobilità e recupero.
ENTERTAINMENT LIONS FOR MUSIC
Il Grand Prix Entertainment Lions For Music ha avuto spesso, dalla sua istituzione, un contenuto politico, vedi nel 2019 quelli assegnati a ‘This is America’ di Childish Gambino e ‘Bluesman’ del rapper brasiliano Baco Exu do Blues sul tema del razzismo istituzionalizzato.
Quest’anno sono sotto tiro l’imperialismo, l’arroganza e la violenza collegate alla parola ‘America’ nel video ‘This Is Not America feat Ibeyi’ del rapper portoricano Residente. A firmarlo sono Doomsday Entertainment Los Angeles e Sony Music Latin con produzione di Final Cut Los Angeles e Mathematic Studio Montreal.
Vince un Leone di bronzo anche ‘Staraoke’, l’attivazione ideata da Ogilvy Milano per il lancio del film di Laura Pausini su Amazon Prime Video, prodotto da T3kne Roma. L’idea è stata creare un grande karaoke collettivo, con 500 droni che nel cielo di Roma andavano a comporre le parole del brano originale composto appositamente per il film, per coinvolgere un’audience che andasse oltre quella dei fan della cantante.
Se la canzone la conoscevano i fan, tutti hanno potuto godere dello spettacolo. Risultato, 7 milioni di stream del brano prima del lancio del film, una crescita settimanale del 50% dei follower di settimana in settimana, 1000% social shareability rispetto alla media dei contenti di Prime Video, 2000 articoli e 93% di sentiment positivo. Il titolo è stato il più visto su Prime Video il giorno del lancio in Italia e Spagna.
FILM CRAFT LIONS
Lo spot natalizio del retailer tedesco Penny vince il Grand Prix Film Craft Lions, un film di 4 minuti in cui una mamma chiede al figlio “Cosa vuoi davvero per Natale?”. La risposta la dà lei stessa, spiegando che vorrebbe ridargli indietro la vita e le esperienze perdute in questi due anni di pandemia, nel bene e nel male. Lo firma Serviceplan Munich, lo ha prodotto Iconoclast Berlin con regia di Marcus Ibanez.
La musica è una riedizione di “It’s My Life” di Bon Jovi, arrangiata e prodotta da Supreme e cantata, alla fine del film, dell’attore Julius Gause. Penny si è impegnata a fare la sua parte mettendo a disposizione 5.000 esperienze e avventure memorabili, tra le quali 6 posizioni per uno stage con incluso alloggio in una casa comune.
INDUSTRY CRAFT LIONS
La barriera corallina costruita da Amv Bbdo London e Sheba, il brand di cibo per gatti di Mars Petcare, vince il Grand Prix Industry Craft Lions. Per dimostrare il suo impegno per l’ambiente e la volontà di reperire pesce solo da fonti sostenibili, l’azienda ha ricreato una barriera corallina artificiale in Indonesia per rigenerare l’ecosistema marino, di fatto un enorme formato out of home con la scritta Hope visibile anche da Google Earth.
Google è stato partner del progetto con un canale di YouTube attraverso cui sono stati raccolti fondi con la pubblicità e con la trasformazione della barriera Hope in destinazione da esplorare su Maps e con Streetview.
Silver Lion ai soggetti Bath, Brest Feeding, Vomit e Toilet della campagna ‘Rockin’ mamas’ di Vmly&r Milano e Rolling Stone, che già lunedì aveva vinto un Argento Print & Publishing. Un omaggio alle mamme rock, da celebrare quanto e più delle rockstar, uscito in piena pandemia.
DIGITAL CRAFT LIONS
Vince il Grand Prix Digital Craft Lions il progetto Backup Ukraine. Lanciato dall’Unesco e dalla startup 3D Polycam con l’agenzia Virtue Worldwide di New York, ha permesso ai cittadini ucraini di scannerizzare in 3D i monumenti e le opere d’arte delle loro città, in modo da salvare la loro memoria nel caso vengano distrutti dalla guerra. Il tutto in modo facile e alla portata di chiunque.
Vince un Argento la campagna Heineken ‘The virtual Heineken Silver’: una birra virtuale impossibile da bere talmente cercata sia online che offline, sui delivery e nei supermercati, che quando è arrivata veramente nel mondo reale si è rivelata il lancio di prodotto con più successo nella storia dell’azienda. Ideata da Publicis Italy, la campagna ha ottenuto 266mila interazioni social, l’audience ha trascorso oltre 1350 ore di fronte a una birra virtuale, 17 miliardi le media impression, +172% per l’intenzione d’acquisto.
DESIGN LIONS
Un’edizione speciale della Costituzione Portoghese risalente ai tempi della dittatura filo-fascista si aggiudica il Grand Prix Design. In occasione dei 50 anni dalla Rivoluzione dei Garofani che ha posto fine al regime di Salazar, Penguin Books ha messo in mano la costituzione a una serie di artisti che, usando la matita blu, simbolo di censura, hanno decorato le sue pagine con illustrazioni e poesie inneggianti la libertà. La campagna ‘Portuguese (Re)Constitution’ ideata da FCB Lisbona ha ottenuto un milione di dollari in earned media e ha portato il volume nelle scuole per insegnare come l’arte possa essere uno strumento di rivoluzione.
a cura di Armida Cuzzocrea