I premi sono stati assegnati sabato sera durante la serata conclusiva di IF Italians Festival
Sono due i Grand Prix assegnati all’edizione 2015 degli Art Directors Club Awards. Premiati durante la serata conclusiva di If! Italians Festival sono stati la strategia social di Ceres curata da Bcube, alla quale va riconosciuto il merito di essere diventata un fenomeno sociale e di aver dato alla marca una voce in grado di dire la sua – con un tono coerente, ironico e pochi peli sulla lingua – in numerosi fatti d’attualità, e il web film di Wind ‘Papà’ creato da Ogilvy & Mather, un cortometraggio che attraverso una storia personale è riuscita a parlare di comunicazione e vicinanza tra le persone.
Il film ha inoltre vinto il premio come Best Use of YouTube, sul quale conta oltre 780mila views, insieme allo spot ‘Italy – The extraordinary commonplace’ che riprende i luoghi comuni sull’Italia e li rovescia realizzato per l’ICE da Leo Burnett. In tutto, su oltre 800 campagne iscritte all’edizione d2015 del premio, sono stati assegnati 19 ori.
Nella categoria studenti da segnalare l’unico oro assegnato al concept Uber FirstAid ideato da studenti dell’Accademia di Comunicazione, che già alla scorsa edizione di Cannes Lions era stato promosso tra i cinque progetti provenienti da tutto il mondo premiati con i Future Lions di AKQA.
Prima della consegna degli ADCI Awards 2015 sono saliti sul palco della Sala Grande del Teatro Franco Parenti Alessandra Lanza e Davide Boscacci del comitato organizzatore di IF! Italians Festival che hanno voluto ricordare il “papà del digital e di tante startup” Enrico Gasperini, scomparso nella notte di giovedì scorso.
L’ADCI, nel pomeriggio di sabato, aveva anche consegnato il premio “Hall of Fame” ad uno dei grandi protagonisti dell’edizione 2015 di IF! Italians Festival: il designer e architetto Paola Antonelli, Senior Curator del Dipartimento di Architettura e Design e Direttore Ricerca e Sviluppo del MoMA di New York.
CLICCA E SCARICA LA LISTA COMPLETA DI SHORTLIST E PREMI ASSEGNATI