Apple ha annunciato ieri una serie di nuove nomine tra le quali quella di Jeff Williams come chief operating officer e di Johny Srouji come senior vice president for Hardware Technologies.
Importanti novità anche nel campo della comunicazione e del marketing con l’estensione del ruolo di Phil Schiller, senior vice president of Worldwide Marketing, ad App Store su tutte le piattaforme Apple l’arrivo di Tor Myhren, global chief creative officer di Grey e presidente della sede di New York dell’agenzia, come vice president of Marketing Communication con riporto diretto al ceo Tim Cook. Myhren farà ingresso nell’azienda nel primo trimestre del 2016.
Tim Cook ha spiegato «Phil si prenderà la responsabilità dell’avanzamento del nostro ecosistema, guidato da App Store, che si è evoluto da singolo iOS store in quattro potenti piattaforme che giocano un ruolo sempre più importante nel nostro business. E sono incredibilmente felice di dare il benvenuto a Tor Myhren, che porterà il suo talento creativo nelle nostre funzioni di marketing e pubblicità».
Nel dettaglio, Phil Schiller si occuperà di tutte le funzioni di Apple riguardanti gli sviluppatori in aggiunta alle altre responsabilità di marketing come Worldwide Product Marketing, international marketing, education e business marketing. Gli sviluppatori che creano app per le quattro piattaforme di Apple (iOS, OS X, watchOS e tvOS) sono nel mondo 11 milioni.
Come vice president Marketing Communications di Apple invece Tor prenderà il posto di Hiroki Asai, che va in pensione dopo 18 anni in azienda, e sarà responsabile delle campagne pubblicitarie e dirigerà il team interno formato da specialisti di tutte le discipline come video, motion graphics e interactive web design fino a packaging e allestimenti retail.
Tuttavia pare che Apple non rinuncerà alla consueta collaborazione con le agenzie, tra le quali la principale è TBWA/Chiat/Day: la stampa americana riporta che l’azienda avrebbe reclutato anche un’altra sigla di Omnicom, Critical Mass, specializzata in digital design e marketing.