Anna Maria Tarantola, attuale vicedirettore generale della Banca d’Italia, è stata indicata dal Governo Monti come nuovo presidente della Rai. Luigi Gubitosi è stato invece designato come direttore generale dell’azienda. A ufficializzare le nomine sarà poi il nuovo cda dell’azienda. Il Governo ha inoltre indicato in Marco Pinto il rappresentante del ministero dell’Economia nel cda.
Anna Maria Tarantola è attuale vicedirettore generale della Banca d’Italia mentre Gubitosi è stato dal 2007 al 2011 amministratore delegato di Wind e da novembre 2011 country manager e responsabile del corporate investment banking della Bank of America per l’Italia.
Il presidente del Consiglio, in qualità di ministro delle Finanze, ha inoltre dichiarato di voler sostenere modifiche di governance ai vertici della Rai, assegnando più poteri al presidente e al direttore generale. Il premier ha spiegato di ritenere “essenziali” alcune modifiche della governance della Rai “che non richiedono modifiche della legge”.
Come presidente dell’Autorità per le comunicazioni il Premier ha invece scelto Angelo Cardani, professore della Bocconi, storico collaboratore proprio di Monti all’Antitrust ai tempi della Commissione europea.