Javier Campopiano, già worldwide chief creative officer di Grey e prima ancora chief creative officer di Saatchi & Saatchi NA, cambia casacca ed entra nel gruppo Interpublic con un doppio ruolo. Sarà global chief creative officer sia di McCann Worldgroup che di McCann, responsabile della creative leadership del network globale, attivo in oltre 100 paesi con oltre 16 mila dipendenti.
Come spiega la stessa McCann, Campopiano è una “true global superstar” con una carriera internazionale e molti premi in curriculum: tra le sue idee più celebri la campagna “It’s a Tide Ad”, quella di Pringles in cui il personaggio esce dallo schermo interagendo con i gamer nella vita reale, la trilogia di film di Coca-Cola “Christmas Always Finds Its Way” realizzati in collaborazione con Amazon e Imagine Entertainment. È stato inoltre un pioniere nel campo del branded content con la serie realizzata all’inizio della sua carriera per Walmart, cortometraggi di tre diversi registi incentrati sulle delivery box dell’insegna.
Javier Campopiano inizierà nei prossimi mesi del 2023 e riporterà direttamente al ceo di McCann Worldgroup e di McCann Daryl Lee. Lavorerà a stretto contatto con Suzanne Powers, chief product officer di McCann Worldgroup con il compito di promuovere l’eccellenza creativa dell’offerta dell’intera organizzazione.
«La creatività di Javier non ha confini, il suo lavoro oltrepassa le categorie. Ma soprattutto, capisce che una cultura democratica di profonda inclusione definirà nel nostro settore la prossima generazione di creatività” dice Lee.
«Oggi abbiamo tutti due lavori nella pubblicità: creare eccellenza per ciò su cui lavoriamo; e rendere di nuovo il nostro settore un magnete per i talenti. E McCann WorldGroup è un posto emozionante per far accadere queste cose” aggiunge Campopiano.