FormatLab, data content factory e società editrice della testata giornalistica dedicata al datajournalism Truenumbers.it, a settembre ha raggiunto quota 100 clienti serviti nei 7 anni di attività.
Tra questi Eni, Banca Intesa, Saipem, Banca d’Italia, Masaf, A2A, Acea, Allianz, Brembo, Cdp, Crif, Deutsche Bank, EY, Fidelity e European Banking Authority (EBA) per la quale ha realizzato il video celebrativo per i 10 anni dalla fondazione e un video interattivo.
FormatLab è composta da 14 professionisti tra giornalisti, video motion graphic designer, esperti in digital marketing. La redazione giornalistica integra le proprie competenze nella data research con quelle della divisione creativa composta da specialisti nella data visualization.
A fronte dell’ampliamento del portafoglio ordini, triplicato rispetto all’anno scorso, e la gestione di un catalogo di prodotti di comunicazione composto da 26 items, FormatLab ha anche nominato Barbara Pede senior journalist e communications director della società.
All’interno della divisione guidata dalla head of digital, Francesca Giussani, Barbara Pede si occuperà della comunicazione di alcuni dei clienti finanziari più importanti della società e della comunicazione istituzionale multicanale di FormatLab.
“Le grandi imprese cercano di sostenere lo storytelling in modo autorevole, quindi utilizzando i dati, e creare uno storytelling innovativo e coinvolgente – commenta il ceo & founder Marco Cobianchi -. Non basta essere i migliori nella ricerca di dati, occorre sapere anche come mostrarli al target di riferimento utilizzando il formato migliore a seconda degli obiettivi”.
Il piano industriale di FormatLab prevede il traguardo di 2 milioni di fatturato entro la fine del 2024.