Comcast Advertising ha annunciato la nomina di James Rooke a presidente dell’azienda. Nel suo nuovo ruolo, Rooke, ex general manager di Effectv, supervisionerà la gestione quotidiana della Divisione Advertising di Comcast Cable, che include FreeWheel, Effectv e AudienceXpress.
Rooke sostituisce Marcien Jenckes, che è stato recentemente scelto per guidare la nuova joint venture tra Charter e Comcast per lo sviluppo di una piattaforma di streaming di nuova generazione. Jenckes assumerà anche il ruolo di managing director di Comcast Advertising.
Da quando Rooke è entrato a far parte di Effectv nel gennaio 2020, ha iniziato con successo la trasformazione della società verso un modello di advertising multischermo e basato sull’audience per aiutare gli inserzionisti a raggiungere i loro pubblico target e ottenere risultati migliori e quantificabili. Rooke si è rivelato determinante nel facilitare un uso più diffuso dei dati nelle strategie pubblicitarie, oltre che a guidare la crescita dell’addressable advertising e le capacità programmatiche in Effectv. Il suo successore a Effectv non è stato ancora nominato.
Prima di guidare Effectv, Rooke ha supervisionato la publisher business unit di FreeWheel a livello globale, unità che è responsabile di fornire a programmatori e distributori TV la tecnologia pubblicitaria per gestire la monetizzazione dei propri contenuti video. Durante il suo incarico, ha anche aiutato a progettare, lanciare e scalare il primo marketplace video di FreeWheel, diretto l’Advisory Services, e ricoperto il ruolo di Chief Revenue Officer della società.