E’ senior advisor di Pirelli, dove in precedenza ha ricoperto cariche nella comunicazione, e in passato ha lavorato anche in Mediaset, Mondadori e Telecom Italia. L’assemblea ha nominato anche i consiglieri Valerio Di Natale e Valentino Cagnetta per UPA, Gian Paolo Tagliavia per Rai , Stefano Spadini per Assocom
L’assemblea degli azionisti di Auditel riunita oggi in sede ordinaria ha eletto Andrea Imperiali di Francavilla nuovo presidente della società. Guiderà l’Auditel fino all’aprile 2018.
Imperiali succede a Giulio Malgara che ha guidato la Società per oltre trent’anni, sin dal 1984 anno della sua fondazione.
Nato a Roma nel 1964, ha iniziato la sua carriera professionale nel 1986 presso Mediaset S.p.A. dove rimane per oltre un decennio ricoprendo vari incarichi tra cui Direttore Vendite.
Nel 1997 entra nel Gruppo Arnoldo Mondadori Editore dove ricopre la carica di Direttore Commerciale con la responsabilità dell’Area Pubblicità.
Nel giugno del 2003 entra a far parte de Gruppo Telecom Italia dove è chiamato nel tempo a ricoprire numerosi incarichi nell’ambito della funzione Comunicazione tra cui Direttore Advertising and Image, Direttore Progetto Italia, Vice Presidente Luna Rossa.
Nel 2006 viene nominato Condirettore External Relations del Gruppo Telecom Italia e l’anno successivo assume la responsabilità della Direzione Advertising, Image and Brand Enrichment, mantenendo inoltre la responsabilità della Direzione Progetto Italia.
Nel giugno 2008 entra a far parte del Gruppo Pirelli come Direttore Image and Brand Communication di Pirelli & C. e Amministratore Delegato di Pirelli PZero, di cui assume la presidenza fino al 2012.
E’ Vice Presidente di UPA dal 2004, consigliere di Auditel dal 2009, e attualmente Senior Advisor di Pirelli.
L’assemblea degli azionisti ha anche provveduto a nominare i consiglieri Valerio Di Natale e Valentino Cagnetta per UPA, Gian Paolo Tagliavia per Rai , Stefano Spadini per Assocom.
Sassoli: “Una scelta verso l’innovazione, trasparenza e responsabilità”
Imperiali è stato proposto da UPA insieme ad Assocom e Unicom.
Il presidente di Upa Lorenzo Sassoli de Bianchi ha dichiarato: “siamo nell’era dell’intermedialità in cui si integrano mezzi più tradizionali e nuovi, con scambi continui tra contenuti televisivi, piattaforme e device. Molti sono gli esempi in questa direzione. La scelta di Imperiali va quindi verso l’innovazione, la trasparenza e la responsabilità. Esprimo la massima soddisfazione per l’unanimità che la nostra proposta ha raccolto nell’assemblea dei soci”.