Rai Pubblicità porta l’AI nel branded content con Percorsi, dedicato ai Mondiali 2026. Suzuki, San Benedetto e Lego i partner

Il nuovo progetto di branded content dedicato alle fasi finali del torneo prevede dodici pillole editoriali di circa tre minuti che affiancano la programmazione sportiva raccontando le nazionali non solo dal punto di vista calcistico, ma anche attraverso riferimenti alla cultura, alla storia e ai simboli dei rispettivi Paesi

Rai Pubblicità porta l'AI nel branded content con Percorsi

In occasione della Fifa World Cup 2026, Rai Pubblicità presenta Percorsi, un nuovo progetto di branded content dedicato alle fasi finali del torneo. Il format comprende dodici pillole editoriali di circa tre minuti che affiancano la programmazione sportiva raccontando le nazionali non solo dal punto di vista calcistico, ma anche attraverso riferimenti alla cultura, alla storia e ai simboli dei rispettivi Paesi.

Il progetto segna anche il debutto di Rai Pubblicità nell’utilizzo dell’intelligenza artificiale per la realizzazione di un branded content. La direzione creativa è affidata a Simone Fugazzotto, che ha utilizzato l’AI per costruire l’impianto visivo dei contenuti, mentre la voce narrante è quella di Lele Adani.

Ogni episodio ripercorre la storia sportiva di una nazionale, alternando imprese dei grandi campioni, curiosità e riferimenti culturali, con l’aggiunta di un elemento simbolico che associa ciascun Paese a un animale evocativo.

Tre i partner commerciali del progetto: Suzuki, Acqua Minerale San Benedetto e Lego, presenti attraverso aperture dedicate integrate all’interno del racconto editoriale.

La prima clip è stata trasmessa il 28 giugno all’interno di Notti Mondiali. Le successive andranno in onda fino al termine della competizione, con passaggi anche all’interno di Dribbling e Italia Chiama America, oltre a essere disponibili su RaiPlay.

Percorsi è un progetto di Rai Pubblicità prodotto da Simone Fugazzotto e xG Publishing. L’ideazione, la regia e la direzione creativa sono firmate da Fugazzotto, i testi sono di Carlo Pizzigoni e le musiche originali di Ezio Castellano.

Rai Pubblicità porta l’AI nel branded content con Percorsi, dedicato ai Mondiali 2026. Suzuki, San Benedetto e Lego i partner ultima modifica: 2026-07-08T10:52:36+02:00 da Redazione

Related posts