La società consortile guidata da Raffaele Maragno ed Enzo Nacci aggrega 15 aziende concessionarie indipendenti, per un fatturato complessivo che supera i 35 milioni di euro. L’obiettivo è proporsi come interlocutore per le imprese e i centri media a livello nazionale
Nasce ufficialmente “Looh – Local Out of Home”, società consortile a responsabilità limitata che riunisce alcune delle principali concessionarie indipendenti specializzate in pubblicità esterna (out of home – ooh e dooh).
L’obiettivo è creare una rete strutturata e sinergica a supporto delle realtà locali e dei grandi player del mercato pubblicitario.
Il progetto nasce nel 2021 per volontà dei due soci Raffaele Maragno ed Enzo Nacci, titolare di Ergo Italia (con sede a Bari).
Looh oggi aggrega circa 15 aziende concessionarie indipendenti, attive sia a livello locale sia nazionale, per un fatturato complessivo che supera i 35 milioni di euro. Di questi, oltre 3,5 milioni di euro (circa il 10%) sono gestiti direttamente dalla nuova società consortile, con focus specifico sulle campagne pubblicitarie a copertura nazionale.
Looh presidia attualmente 40 città capoluogo con il 52% della popolazione (comprese Roma, Napoli e Bari) ed ha la seguente governance:
- presidente: Enzo Nacci,
- vicepresidente e amministratore delegato: Raffaele Maragno,
- Consiglieri del CDA: Andrea Paganini (La Spezia), Carlo Salomone (Napoli), Leonardo Leodari (Vicenza).
La sede legale e amministrativa di Looh è a Ferrara, mentre la filiale commerciale sarà operativa a Milano.
La società consortile si occuperà di tutte le attività tipiche delle concessionarie ooh e dooh, adottando un approccio coordinato e strategico: pianificazione e gestione di campagne pubblicitarie locali e nazionali; sviluppo di strategie di marketing e comunicazione; produzione e diffusione di contenuti multimediali a fini promozionali; supporto consulenziale e operativo per le aziende consorziate.
La trasformazione da Consorzio a Società Consortile è stata voluta per permettere a tutte le società consorziate di partecipare collettivamente a bandi di gara e sviluppo di concessioni dirette.