Le agenzie di Publicis Media Zenith e Starcom sono state nominate rispettivamente leader e strong performer nel report “The Forrester Wave: Global Media Agencies, Q3 2018”.
Zenith ha ottenuto il secondo punteggio più alto nelle categorie Strategy e Current Offering, distinguendosi per la capacità di fare convergere il processo di vendita e di acquisto con il media, al fine di accrescere il business del proprio cliente.
Nel report si evidenzia come il background dell’agenzia, che è stata uno dei primi network indipendenti a farsi strada nel settore media, “le abbia permesso di coprire un posto da leader nel nuovo scenario in cui media e commerce sono sempre più convergenti”, e sono citati gli investimenti fatti dall’agenzia nell’ambito dell’eCommerce, della personalizzazione, del marketing consulting, dell’automazione, dello sviluppo di tool e skill di AI e data visualization. Visione strategica, analytics, performance marketing e data sciences sono i punti di forza riconosciuti a Zenith nel documento di Forrester.
In merito a questo importante riconoscimento Luca Cavalli (ceo di Zenith Italy) ha dichiarato “Sono molto contento di questo riconoscimento internazionale che conferma il nostro investimento in sviluppo e tecnologia per consegnare sempre più valore al business dei nostri clienti”.
A Starcom, nominata Strong Perfomer, è stata invece riconosciuta la particolare abilità nel coniugare eccellenza operativa e expertise digitale. Secondo il report, alla reputazione dell’agenzia, già riconosciuta tra le migliori in termini di media operations, si aggiunge il contributo della capacità di inserire la cultura dei dati all’interno del planning e delle attivazioni attraverso l’approccio strategico integrato HX.
Ventitré i criteri presi in considerazione per la valutazione delle due agenzie, tra i quali troviamo l’offerta attuale, l’approccio strategico e la presenza sul mercato. Entrambe sono inoltre state premiate per la loro collaborazione con le agenzie partner e per l’impegno in tema di brand safety.