Dopo tre trimestri con segno meno, Wpp torna a crescere con un terzo trimestre che segna +0,5%.
I risultati sono stati presentati venerdì a Londra dal ceo Mark Read che ha dichiarato come questo risultato sia un passo importante del piano delineato lo scorso dicembre per riportare il gruppo a una crescita sostenibile “in linea con quella dei nostri pari” entro il 2021. Tuttavia nonostante il risultato positivo le previsioni per fine anno restano invariate, con un saldo a -1,5%.
Tra i principali budget vinti Read ha citato quelli di Mondelez ed eBay insieme alle riconferme da parte di US Marine Corps e Centrica, clienti di vecchia data. Anche l’Europa Occidentale si riporta in territorio positivo per la prima volta dall’inizio dell’anno con +1,7% nel terzo trimestre, merito in particolare dalla Germania, insieme a mercati come Austria, Belgio, Portogallo, Spagna, Svizzera e Turchia mentre la situazione è più problematica in Francia, Italia e Olanda.
«“Negli ultimi 12 mesi, Wpp ha intrapreso azioni decisive e fatto progressi sostanziali su molti fronti – ha detto Read -. Abbiamo meno brand di agenzie ma più forti; una nuova leadership in molte delle aziende; abbiamo potenziato i team trasversali che supportano le agenzie; e abbiamo un rinnovato impegno per la creatività, potenziata dalla tecnologia. Abbiamo consolidato il nostro ruolo di partner delle principali aziende tecnologiche del mondo e, soprattutto, il nostro lavoro è sempre più apprezzato dai clienti grazie alla capacità di adattarci alle loro esigenze in continuo mutamento in un mercato dinamico”.