Publicis Groupe ha sostenuto investimenti per 1 miliardo di $ per guadagnare la leadership nelle aree di media addressable, creator e commercio
Nel terzo trimestre 2024 Publicis Groupe ha registrato ricavi netti per 3.4 miliardi di euro, in aumento del +5,6% rispetto a quelli dello stesso periodo del 2023, su cui hanno influito negativamente la variazioni dei tassi di cambio per 36 milioni di euro e positivamente le nuove acquisizioni per 33 milioni di euro. La crescita organica ha raggiunto un +5,8%. Nei nove mesi invece il gruppo ha raggiunto i 10.1 miliardi (+5,8%) di ricavi netti e una crescita organica del +5,6%.
I ricavi netti per aree geografiche vedono il Nord America crescere +4,7% su base organica nel 3Q, in particolare grazie al media e ad Epsilon mentre Publicis Sapient registra un leggero calo dovuto all’atteggiamento attendista da parte dei clienti. In Europa la crescita organica è stata del +4,9%, grazie all’accelerazione a doppia cifra del media in Francia e Germania, mentre UK è penalizzato dal confronto con un Q3 2023 molto forte. Anche qui Publicis Sapient è stata influenzata dai ritardi nei progetti di trasformazione digitale. Bene l’Europa centrale e orientale, con una crescita a doppia cifra nella maggior parte dei paesi, guidata da media e creatività. L’Asia Pacifico registra una crescita +6,4% su base organica, con un’accelerazione della Cina a +12,4%. Medio Oriente e Africa crescono del +13,6%, in particolare grazie al contributo a doppia cifra del media e di Publicis Sapient. L’America Latina cresce del +30,3% organicamente, grazie da media e creatività, in particolare in Brasile, Colombia e Messico.
«Nonostante un contesto macroeconomico sempre più impegnativo, ci aspettiamo di mantenere il nostro slancio nel quarto trimestre» ha detto Arthur Sadoun, Presidente e Ceo di Publicis Groupe, sottolineando gli sforzi intrapresi per restare all’avanguardia del settore e la previsione di superare la concorrenza di 400 punti base in media nel 2024. Sono stati investiti 1 miliardo di dollari nell’acquisizione della piattaforma di influencer marketing Influential e di Mars United Commerce, piattaforma di commerce marketing. «Siamo ora leader in 3 competenze critiche per i nostri clienti – media addressable, creator e commercio – e in grado di collegare direttamente questa esperienza con le ID di Epsilon in tutto il mondo, per creare un ecosistema media connesso costruito in modo trasparente all’interno degli ambienti di proprietà dei nostri clienti».
Per la fine dell’anno, dopo un 3Q che ha visto il gruppo crescere e guadagnare quote di mercato, sono state dunque riviste al rialzo le stime: dal +5% previsto inizialmente, le previsioni si stanno spostando verso un +5,5% di crescita organica per l’intero 2024. La stima tiene conto delle attuali incertezze macroeconomiche che influenzano la spesa dei clienti, continuano a pesare su Publicis Sapient, come sta accadendo ad altre società di consulenza IT, e potrebbero influire sugli aggiustamenti di budget dei clienti a fine anno. Le previsioni indicano anche un tasso di margine operativo del 18% e un flusso di cassa libero tra 1,8 e 1,9 miliardi di euro, che include l’investimento del Gruppo di 100 milioni di euro per il suo piano di intelligenza artificiale.