Omnicom Media Group pubblica “Audience Marketing. Comunicazione e media nell’era dei big data” un libro edito da Egea, a cura di Marco Girelli (CEO di OMG) e Odoardo Ambroso (Head of data and digital communication di OMG).
Si tratta di una guida per orientarsi tra due mondi: quello della tecnologia dedicata al marketing (martech) e quello della tecnologia che presidia il mondo della pubblicità online (adtech), due anime che si stanno fondendo e stanno delineando le nuove frontiere del data driven marketing.
Al centro di questo processo c’è lo sviluppo di nuove competenze che riguardano la gestione dei dati e che sono necessarie per muoversi in questo nuovo mondo della comunicazione e in questa nuova era: quella dei big data. E quando si parla di competenze si parla di persone e di professionisti, per questo motivo OMG ha chiesto a undici specialisti in strategie di marca, di comunicazione, esperti di CRM e analytics di condividere la conoscenza acquisita sul campo in questi anni caratterizzati dal passaggio tra media tradizionali e nuove frontiere digitali.
Audience Marketing è un libro fatto di persone. Oltre a Marco Girelli tutti gli autori (Odoardo Ambroso, Vittorio Bucci, Anthony Cardamone, Stefano Cervini, Leone Fossati, Guido Fossi, Antonio Montesano, Davide Tremolada e Alfonso Zito) sono infatti professionisti che operano in Omnicom Media Group. Al loro contributo si è aggiunto quello di Michael Arpini, Strategic Planning Director & Head of Digital di TBWA (parte di Omnicom), che ha fornito il punto di vista dell’agenzia creativa. La complessità nella quale i professionisti di oggi si trovano ad operare sempre più richiede una unione di sforzi, una ricerca di integrazione, e questa integrazione va concretizzata in modalità di collaborazione del tutto nuove tra gli attori in campo.
Il testo, che è caratterizzato da un linguaggio fruibile anche ai non addetti ai lavori, presenta nella prima parte una prospettiva storica che evidenzia le premesse che hanno portato l’evoluzione dei media tradizionali al punto in cui ci troviamo oggi e, nella seconda parte, fornisce uno sguardo approfondito dei modelli operativi necessari ad agire in questa nuova realtà.
Siamo in una fase in cui nuovi e tradizionali modelli relazionali ed organizzativi convivono e sono in continua evoluzione. Il viaggio attraverso le pagine di Audience Marketing ci porta all’interno di un dialogo tra big data, target, tecnologie, CRM e trattamento delle informazioni in tempo reale per farci comprendere da dove veniamo, dove siamo e dove vogliamo arrivare per gestire il marketing del futuro.
Il libro è in vendita nelle librerie e su Amazon.