GroupM sta analizzando l’impatto dell’emergenza coronavirus sull’andamento degli ascolti tv e sulla fruizione di internet. Forte incremento degli acquisti online dei prodotti grocery: +56,8% nella settimana dal 17 al 23 febbraio rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente
L’attenzione al Coronavirus non si spegne e continuano a crescere gli ascolti televisivi che si ‘espandono’ anche in altre regioni oltre alle ‘zone rosse’: Federica Setti, Chief Researcher Officer di GroupM, sottolinea le impennate d’ascolto sul Trentino Alto Adige (+28,6%%) e nelle Marche (+20,7%).
Anche l’attenzione sui siti di informazione si mantiene alta con un numero di utenti unici decisamente superiore a quello registrato nello stesso periodo del 2019. Tra le testate top 5 entra, in ultima posizione, Il Messaggero al posto di Fanpage.
GroupM ha arricchito le informazioni sulla fruizione di TV e web anche con il dato di una recente analisi sviluppata da Nielsen sull’eCommerce che evidenzia proprio come nella settimana di esplosione del virus siano cresciuti gli acquisti online sui prodotti Grocery. “Considerate anche altre informazioni circolate in rete relativamente alle vendite a scaffale della GDO in piena crisi, ci aspettiamo che questo dato possa incrementare nuovamente”, commenta Setti.
N.B. I dati Audiweb Daily, relativi alle sole property degli editori aderenti, sono disponibili entro le 72 ore successive dalla rilevazione.