Con l’ingresso di Daniele Frattini, Havas Media Group punta ad offrire ai clienti un’offerta in ambito dati sempre più integrata e innovativa
Daniele Frattini entra nel board di Havas Media Group con il ruolo di chief data officer. L’obiettivo è quello di accelerare la trasformazione dell’agenzia, offrendo ai propri clienti un’offerta in ambito dati sempre più integrata, innovativa e puntuale.
Sotto la guida di Frattini si uniscono le competenze dei team di ricerca, analisi del mercato e dei consumatori, e sviluppo di prodotto. Ciò permetterà di rafforzare l’integrazione delle diverse expertise, lavorando in perfetta armonia su dati, tecnologia e insight, per raggiungere obiettivi sempre più sfidanti.
La nuova governance – spiega una nota – consentirà di aumentare la qualità del servizio ai clienti, sviluppando prodotti e soluzioni data driven sempre più di valore e guidando le aziende nella costruzione – o nel proseguimento – di una strategia di comunicazione che sfrutta i dati e le informazioni per comprendere a pieno le necessità e aspettative dei consumatori. Un’offerta basata sulla sinergia delle diverse aree che rafforza così il posizionamento di Havas Media Group (HMG) e porta a ottimizzare la crescita del business.
Frattini, laureato in psicologia e cresciuto professionalmente nel mondo del media, dei dati e della digital transformation, crede che il valore del “dato” stia proprio nella capacità di comprenderlo e ricondurlo agli esseri umani che lo hanno generato, per poter offrire ai consumatori meaningful experience e di valore.
Le sue competenze, frutto anche della sua esperienza come managing director di Merkle e prima ancora come chief data strategy officer di Dentsu, lo hanno reso il candidato ideale per questa posizione. Tra i suoi incarichi principali quello di guidare insieme al board la visione dell’agenzia sull’utilizzo strategico dei dati, definendo una roadmap che permea tutte le aree e che assicuri la crescita del business, sfruttando al meglio le capacità e le competenze trasversali dell’agenzia. Uno degli obiettivi è quello di portare a un livello sempre più alto le best case, per diventare un centro di eccellenza sulle strategie basate anche su un’analisi profonda dei dati. HMG continua così il suo percorso come partner e punto di riferimento dei propri clienti, in grado intercettare i loro bisogni e definire insieme il percorso di comunicazione di ciascun brand.
Stefano Spadini, ceo di Havas Media Group dichiara: «L’ingresso di Frattini si inserisce perfettamente nel percorso di sviluppo dell’agenzia ed è il primo di una serie di investimenti che caratterizzeranno il 2023. Sin dal primo incontro c’è stata una profonda intesa sulla condivisione dei valori e degli obiettivi dell’agenzia. La comprovata esperienza di Frattini, la sua capacità di gestire team ampi e sfide complesse, il suo importante contributo alla crescita del business unito a un grande spirito di collaborazione saranno le basi con le quali costruire un nuovo capitolo dell’agenzia».
Frattini aggiunge: «Sono entusiasta di entrare a fare parte di Havas Media Group, un ambiente stimolante e fertile dove potere condividere la mia esperienza, in linea con il posizionamento di HMG come “The Media Experience Agency”. So di avere la possibilità di lavorare con professioniste e professionisti di valore. Insieme abbracceremo i cambiamenti e comprenderemo l’evoluzione del mercato, diventando sempre di più un vero e proprio punto di riferimento, per i clienti e per il settore».