Quinto highlight della ricerca Z Factor di Havas Media sui comportamenti mediali della GenZ
Sono pochi, pochissimi, i brand che i giovani della Generazione Z scelgono di seguire. La maggior parte segue meno di 10 brand su Instagram mentre un nativo digitale su dieci non ha messo il like su nessun canale social di brand.
L’interesse e la decisione di seguirne uno scattano davanti a contenuti di qualità, impegnativi dal punto di vista produttivo. Ma per i brand è un investimento che potrebbe valer la pena di sostenere visto che Instagram è il luogo dove scatta l’intention to buy nel 30% dei casi: è la piattaforma principale sulla quale si raccolgono informazioni su prodotti e servizi e si pianifica l’acquisto. Soprattutto però ci si fa ispirare.
L’originalità, ovvero la capacità di emergere dal rumore di fondo dei social e di stupire ogni giorno, è la caratteristica più apprezzata dai ragazzi della Generazione Z, insieme a una cifra stilistica forte, non solo nell’estetica dei contenuti ma all’ordine con il quale vengono presentati.
Mantenere uno stile visivo coerente e un mood riconoscibile e differenziante dunque paga.
Continua la prossima settimana con l’highlight ‘Un solo canale, mille possibilità: YouTube’.
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