È morta questa notte Bruna Vergani, la signora del media che ha insegnato a una generazione di donne e uomini.
Direttore reparto media e Vice President International della J. Walter Thompson dal 1977 al 1998, ha visto cambiare profondamente lo scenario media italiano, dalla nascita delle TV commerciali in poi.
“Donna inflessibile con la misurazione e l’approccio numerico messo sempre al centro di qualsiasi decisione”, come la ricorda il nipote Luca Vergani, è stata tra le prime a occuparsi della parte tecnica e dell’uso delle tecnologie. Con grande rispetto per le persone e il loro contributo di qualità, ha innovato nel modo di fare media e come misurare l’impatto di mezzi diversi in funzione delle caratteristiche intrinseche di ciascuno, come raccontava lei stessa per spiegare il suo lavoro ai più giovani.
In anni in cui le donne iniziavano a rappresentare una realtà sempre più importante tra le professioni della pubblicità – ma sempre con un gran soffitto di cristallo sulla testa – ha offerto un modello di ruolo ed è stata mentore di rigorosa intelligenza. La sua curiosità non si è mai fermata, così come il suo piacere di insegnare: lo sanno bene tutti quelli che ancora imparavano da lei sui social, dove era approdata a 82 anni, sempre spinta dalla curiosità.
La redazione di Brand News esprime il suo cordoglio ai figli Marco e Paola Furlanetto e ai nipoti Luca e Valeria Vergani.
I funerali di Bruna Vergani si svolgeranno venerdì 23 dicembre alle 11 nella chiesa del Preziosissimo Sangue in corso XXII Marzo 50, a Milano.