Annunciati i vincitori della seconda edizione del premio YouTube Works per le campagne creative più efficaci su YouTube
Vigorsol, Netflix, Dove, Arnette e Vodafone vincono la seconda edizione del premio YouTube Works per le campagne creative più efficaci su YouTube. A Maserati va il Grand Prix, per la campagna più creativa, innovativa e data-driven.
Una giuria di esperti, provenienti da agenzie creative, media e brand tra le più riconosciute in Italia e nel mondo, ha valutato oltre 75 candidature attraverso un processo e criteri chiari e trasparenti.
Gli esperti hanno così identificato le campagne che – utilizzando i formati degli annunci di YouTube e una forte creatività – hanno saputo raggiungere il pubblico in modi unici.
Di seguito le campagne vincitrici per le 6 categorie di concorso: Creative Innovation, Best Use of Creators, The Underdog, Action Driver, The Unskippable e Breaking Barriers.
A queste si aggiunge il Gran Prix, assegnato – tra i vincitori per ciascuna categoria – alla campagna più creativa, innovativa e data-driven che ha portato risultati di business concreti e tangibili.
Creative Innovation + Grand Prix – “Maserati Grecale Global Premiere” di Maserati.
La campagna di lancio della nuova Maserati Grecale si è aggiudicata il premio YouTube Works per la categoria Creative Innovation e il Grand Prix. Ideata da Independent Ideas – Bcw Milano ha spiccato per l’utilizzo della diretta streaming su YouTube in maniera strategica e innovativa, un racconto coinvolgente e la scelta accurata dei protagonisti. Il formato lungo ha ottenuto una performance eccezionale sulla piattaforma, raggiungendo gli obiettivi di business prefissati, incarnato appieno il concetto di “Creative Effectiveness”.
Best Use of Creators – “Sono in una serie Netflix – Favij per Di4ri” di Netflix
“Sono in una serie Netflix – Favij per Di4ri” ha rappresentato un unicum per il mercato italiano ed è riuscita ad aggiudicarsi il premio per la categoria Best Use of Creators. Il duplice utilizzo, come testimonial e protagonista, di un creator come Favij ha generato infatti un notevole interesse e curiosità nel target di riferimento. La scelta dello youtuber si è dimostrata oltremodo vincente grazie anche al suo tono ironico e all’affinità con il target kids. La campagna è stata curata dall’agenzia We Are Social.
The Underdog – “Arnett Underdog Creators” di Arnette
La campagna “Arnette Underdog Creators” dimostra come è possibile ottenere grandi risultati con piccoli mezzi, grazie alla giusta intuizione. Curata da Blinks Essence, Arnette è stata in grado di raggiungere il suo nuovo target di riferimento, composto dalla GenZ e dal mondo dello street style, coinvolgendo direttamente nel processo creativo “creators e talent underdog”, minimizzando così da un lato i costi e massimizzando dall’altro la coerenza con il proprio target.
Action Driver – “Golden Gum – Un sogno da urlo” di Air Action Vigorsol
Grazie ad un progetto solido e ben strutturato la campagna Golden Gum di Air Action Vigorsol ha registrato un notevole risultato in termini di brand KPI e sales uplift. l’iniziativa “sogni da urlo” ha raggiunto 3mila upload, dimostrando come un formato lungo insieme ai formati adv brevi completano l’esperienza di comunicazione raggiungendo ritorni importanti. L’utilizzo di un creator noto come Frank Matano, prodotto appositamente per YouTube inoltre, ha reso possibile un forte ingaggio emotivo con lo spettatore che ha saputo riconoscere l’autenticità della marca. La campagna è stata curata da Dentsu Creative e Selection Communication & Design.
Unskippable – “Vodafone Happy. Non perdi mai. Nemmeno il sorriso” di Vodafone
La campagna di Vodafone, curata dalll’agenzia We Are Social, si è aggiudicata il premio YouTube Works per la più avvincente intro di 5’’, che ha convinto il pubblico a non saltare l’annuncio adv nel video. “Vodafone Happy. Non perdi mai nemmeno il sorriso” è riuscita a catturare l’attenzione degli utenti sin dai primi secondi, agganciando lo user e coinvolgendo per tutta la durata del racconto. La scelta di un testimonial iconico e molto riconoscibile, come Harold, ha permesso di creare un legame forte con l’audience che ha da subito apprezzato il contenuto ironico e divertente dell’intera campagna.
Breaking Barriers – “Parla con tua figlia prima che lo facciano i social | Dove Progetto Autostima” di Dove
Dove si è aggiudicato la categoria Breaking Barriers, dedicata alla campagna che ha rappresentato genuinamente la diversità e dimostrato la forza di una rappresentazione autentica. Ideata da Ogilvy, “Dove Progetto Autostima” è riuscita nel difficile compito di creare un contenuto emozionale su tematiche molto delicate come il self-esteem e la body positivity nei social media. Grazie ad un trattamento di alta qualità, e ad uno storytelling estremamente efficace, la campagna ha saputo produrre un impatto positivo sul target di riferimento costituito dalle nuove generazioni e dai loro genitori.
IN AUTUNNO LA TERZA EDIZIONE
«Il ritorno di YouTube Works con questa seconda edizione conferma ancor di più il ruolo di YouTube come strumento in grado di potenziare la visibilità dei brand e veicolare al meglio la loro comunicazione – commenta Carla Leveratto, head of creative works di Google in Italia – con YouTube Works celebriamo le modalità creative in cui la piattaforma può contribuire efficacemente alla crescita di un marchio, di un’azienda, di un prodotto. Scopo del premio è anche quello di rendere chiaro a tutti quanto la realizzazione di una campagna creativa possa portare un effettivo ritorno sugli investimenti per i brand che esplorano queste modalità. Ogni campagna premiata oggi da YouTube Works dimostra proprio questo aspetto».
«Siamo orgogliosi di sostenere come partner la seconda edizione degli YouTube Works. Crediamo nel prezioso contributo del premio alla creazione di una cultura basata sull’utilizzo strategico, creativo ed efficace di questa rilevante e straordinaria piattaforma. Attraverso YouTube Works ADCI continua nella sua missione di sostenere e promuovere l’eccellenza, incoraggiando l’innovazione e la creazione di contenuti pertinenti, ottimizzati e coinvolgenti. Le nostre congratulazioni vanno a tutti i vincitori di YouTube Works e alla splendida e impeccabile organizzazione» aggiunge Stefania Siani, presidente ADCI, Art Directors Club Italiano.
Il premio YouTube Works torna in autunno con la sua terza edizione.