In occasione dell’evento Google Cloud Next, Wpp e Google Cloud hanno annunciato una nuova collaborazione che porterà i modelli Gemini di Google in Wpp Open, il sistema operativo di marketing basato sull’intelligenza artificiale del gruppo già utilizzato da oltre 35.000 dipendenti e adottato da clienti come The Coca-Cola Company, L’Oréal e Nestlé.
In questo modo gli strumenti di AI generativa di Google Cloud saranno utilizzati con i dati proprietari di Wpp, consentendo alle agenzie del gruppo di creare con l’AI generativa contenuti specifici per brand e prodotti, ottenere insight approfonditi sulle target audience, prevedere e spiegare con precisione l’efficacia dei contenuti e di ottimizzare le campagne con processi adattivi e continui.
Tutto ciò si inscrive nell’investimento di 250 milioni di sterline stanziato da Wpp su AI, dati e tecnologie.
Per ora la partnership si concentra sullo sviluppo di quattro casi d’uso. Sul fronte della creatività, sono state applicate migliorie integrando la tecnologia Gemini 1.5 Pro nell’app Wpp Open Creative Studio, usata per la scrittura di headline e la trasformazione di uno schizzo in un’immagine. Elaborando un milione di token di informazioni, è possibile utilizzare più contenuti e linee guida del brand per i prompt, come la palette di colori, i font, il tono di voce e persino le campagne di marketing passate.
Quanto all’ottimizzazione dei contenuti, il servizio AI Performance Brain è stato aggiornato con funzioni in grado di prevedere l’efficacia dei contenuti di marketing, anche prima dell’attivazione della campagna. Il vantaggio è che si potranno stanziare più investimenti solo nelle campagne più performanti.
Gemini 1.5 Pro viene applicato anche alla Narrazione AI, per creare automaticamente script di narrazione video personalizzabili. Tali script vengono poi inviati a ElevenLabs, partner di Wpp, che genera una voce realistica rendendo la creazione di video più veloce.
Infine il quarto caso d’uso riguarda la rappresentazione iperrealistica dei prodotti: usando Gemini 1.5 Pro e formati di file 3D Universal Scene Description si possono incorporare la forma, il design e il packaging di un prodotto reale, ottenendo un’immagine di prodotto dettagliata in 3D e conforme al brand.
“Con i modelli Gemini non solo saremo capaci di migliorare i lavori di marketing tradizionali ma anche integrare processi di marketing end-to-end per un’ottimizzazione adattiva e continua” ha detto Stephan Pretorius, Chief Technology Officer di Wpp.