Wpp ha presentato al CES, iniziato ieri a Las Vegas, una novità riguardante la piattaforma alimentata dall’IA Wpp Open.
Si tratta di Agent Hub, una sorta di “app store” di agenti IA – validati dagli esperti del gruppo, compliant rispetto a dati e privacy e testati per garantire risultati coerenti e utili – che i professionisti delle agenzie e i clienti possono utilizzare per sviluppare i loro progetti di marketing.
Come spiega la nota del gruppo, questa libreria centrale democratizza le capacità maturate dalle persone che vi lavorano, rendendo disponibili in ogni momento decenni di dati proprietari, capacità strategiche e best practice istituzionali in avanzati agenti AI.
Agent Hub debutta con un set di “super agenti” tra i quali un Brand Analytics Agent che permette di accedere on-demand a circa 30 anni di dati proprietari del Brand Asset Valuator di Wpp per supportare strategie di brand e lo sviluppo creativo; un Behavioural Science Agent che emula il processo di pensiero di uno scienziato comportamentale, applicando collaudati framework della divisione di Ogilvy per aiutare i team a comprendere più a fondo il comportamento e le motivazioni umane e creare strategie d’azione concrete; Analogies Agent che agisce come una “musa strategica”, trovando ispirazione e situazioni parallele in settori diversi, favorendo il pensiero trasversale e l’innovazione per risolvere sfide complesse; e Creative Brain, strumento di alto livello per l’ideazione e il confronto che canalizza 150 anni di intelligenza creativa del gruppo per creare connessioni non scontate.
Questi agenti nascono da un approccio all’innovazione bottom-up, che dal lancio di Wpp Open ha visto le agenzie e team costruire migliaia di agenti AI personalizzati per migliorare la produttività personale e la creatività. Questi “Super Agenti” sono il risultato della selezione dei migliori agenti nati spontaneamente, ora resi disponibili a tutta l’azienda. I clienti che già utilizzano Wpp Open – tra cui The Coca-Cola Company e Nestlé – otterranno l’accesso immediato a questi agenti.
Oltre al catalogo esistente, il gruppo sta collaborando con i clienti desiderosi di co-creare e addestrare agenti personalizzati utilizzando i propri dati proprietari e le linee guida delle loro marche.
“Agent Hub è il modo in cui offriamo l’eccellenza di Wpp su larga scala per i nostri clienti. Si tratta di genialità umana, amplificata dall’AI, che ci permette di offrire ai clienti modelli commerciali basati sui risultati di business, e non semplicemente su ore e materiali. Ogni agente nel nostro Hub è guidato dall’uomo, poiché codifica decenni di intuizioni, giudizio ed esperienza delle nostre persone per risolvere problemi reali. Stiamo potenziando il meglio di WPP, assicurandoci che ogni strategia sia costruita sulle fondamenta della nostra intelligenza collettiva”, ha dichiarato il chief technology officer Stephan Pretorius.







