Wpp ha comprato la società tecnologica Satalia, specializzata in soluzioni di intelligenza artificiale.
Tra i suoi clienti la società britannica, fondata da Daniel Hulme nel 2008 e presente in diversi mercati europei, include BT, DFS, DS Smith, PwC, Gigaclear, Tesco e Unilever ai quali offre prodotti che combinano machine learning e ottimizzazione, migliorando l’efficienza delle strategie di business e l’operatività.
Una volta finalizzata l’acquisizione, gli oltre 80 dipendenti di Satalia entreranno a far parte di Wunderman Thompson Commerce rafforzando le credenziali tecnologiche della sigla, che servirà anche da centro d’esperienza sull’AI per tutte le agenzie.
Oltre a mantenere la guida di Satalia, Daniel Hulme diventerà inoltre Chief AI Officer di Wpp e lavorerà insieme al Chief Technology Officer e alle varie agenzie per promuovere lo sviluppo di soluzioni di AI in tutte le funzioni del network, dalla strategia all’etica, R&D, partnership, talenti e prodotti.
Mark Read, CEO di Wpp, ha dichiarato “I progressi tecnologici stanno rivoluzionando il modo in cui le persone vivono, lavorano e fanno acquisti, come i brand entrano sul mercato e come vengono forniti prodotti e servizi. I clienti sono alla ricerca di soluzioni end-to-end che sfruttino queste tecnologie per far crescere il proprio business. Sono lieto di dare il benvenuto a Daniel e al team di Satalia in Wpp man mano che continuiamo a rafforzare la nostra offerta ai clienti globali”.