VMLY&R Italy presenta la nuova governance.
Simona Maggini, country manager di Wpp Italia e ceo dell’agenzia, annuncia la nomina di Stefano Rossi a chief operating officer e di Francesco Lucchetta a chief strategy officer.
Già membro del board, Rossi ha una lunga esperienza professionale, sviluppata lavorando in importanti sigle della comunicazione per prestigiosi brand sia nazionali che globali, nelle più diverse merceologie. Si è unito a VMLY&R Italy nel 2021 come head of commerce, la unit dedicata a tutte le leve di marketing nell’area del commerce e come chief growth officer.
Nel nuovo ruolo di COO – spiega una nota – si dedicherà all’ottimizzazione dei processi interni per renderli più efficienti e funzionali, con l’obiettivo di incrementare ulteriormente la crescita dell’agenzia e mantenere la sua competitività su un mercato sempre più veloce e instabile.
Anche Francesco Lucchetta, membro del board, tornato nel gruppo WPP da 2 anni, ha maturato un lungo percorso professionale sia in agenzie creative che media dove ha sviluppato le sue skills in strategic consultancy, brand equity, content & connections strategy, research & insights e digital transformation. Guiderà uno strategic dept. che è stato rinnovato e ridisegnato, avvalendosi di un nutrito gruppo di giovani strategist, specializzati anche in ambito branded content, digital e data analysis, basati sia nella sede di Milano che di Roma.
IL TEAM
Tra i nuovi professionisti di VMLY&R è stato chiamato Davide Lusiani come head of digital business, che sarà a capo di un reparto che conta più di 15 talenti con le skills più innovative. Proviene dal Gruppo DigitTouch dove negli ultimi 4 anni ha guidato dei team multidisciplinari maturando esperienza su tutte le tipologie di digital activities.
Novità anche nel creative dept. dove arriva come executive creative director il brasiliano Ricardo Barra Lima, finora in forze alla VMLY&R Paris come ECD Emea per tutti i brand Colgate Palmolive gestiti dall’agenzia. Di estrazione copywriter, porta con sé 8 Cannes Lions e 10 shortlist oltre ad altri numerosi riconoscimenti dei più prestigiosi awards internazionali. Lavorerà insieme a Cristian Comand, ECD di estrazione art, da anni responsabile creativo di numerosi brand gestiti dall’agenzia.
Assume il ruolo di executive creative director anche Edoardo Loster, storico direttore creativo dell’agenzia, che assumerà responsabilità sempre maggiori su alcuni brand in area FMCG.
Inoltre Paolo Boccardi, già CD dell’agenzia, viene nominato customer experience creative director riconoscendo il suo ruolo di triangolazione di competenze con Head of Digital e Strategist.
Infine a Elisa Carletti viene affidato il ruolo di operations manager, che ottimizzerà i flussi interni.
Simona Maggini conclude l’annuncio sulla nuova governance dell’agenzia dichiarando: “Siamo felici di questo nuovo assetto e di un rinnovato spirito di squadra, che dimostra un attaccamento alla maglia ineccepibile.”