La sigla nata nel 2016, che fa riferimento ai partner di M&C Saatchi Vincenzo Gasbarro, Luca Scotto di Carlo, Carlo Noseda e Silvio Meazza, comunica nomine ai vertici
Utopia nomina Francesco di Trani direttore generale e Federico Fornasari direttore artistico.
Le nomine testimoniano la crescita della sigla che si occupa di produzione ma anche di creatività nata nel 2016, che fa riferimento a Vincenzo Gasbarro e ad altri 3 partner di M&C Saatchi: Luca Scotto di Carlo, Carlo Noseda e Silvio Meazza.
“Senza Francesco e Federico – commenta Gasbarro – Utopia non esisterebbe, in questi pochi anni grazie a loro abbiamo creato e realizzato progetti importanti per brand affascinanti. L’obiettivo è continuare a crescere con il loro entusiasmo e la loro creatività, esplorando sempre di più nuovi territori”.
Tra i vari lavori, l’agenzia ha firmato la nuova campagna di Cattolica Assicurazioni che ha debuttato lo scorso ottobre (vedi notizia) e curato il lancio di Ho Mobile, il brand ‘low cost’ di Vodafone.
Di Trani commenta: “Utopia mi ha permesso di conoscere e comprendere ancor più da vicino quanto creatività e realizzazione siano imprescindibili. Sono molto felice di far parte di una struttura così moderna e dinamica. Lavorare ogni giorno con grandi brand insieme a talenti sempre diversi è molto stimolante”.
Fornasari aggiunge: “Ho iniziato in Utopia quando era ancora una piccola realtà. Oggi collaboro con oltre 15 professionisti e sono contento di potermi occupare della parte creativa e di produzione. Il mio compito sarà quello di scovare ogni giorno nuovi talenti e portare innovazione e sperimentazione nel campo realizzativo”.
Di Trani si laurea in Economia e Commercio al’Università Commerciale L. Bocconi e consegue un Master of Science in Economics & Management of the Arts, Culture and Communication nel 2009. Nel corso del Master ha l’occasione di partire per Mumbai e partecipare alla lavorazione di un colossal sul mondo del cinema indiano a Bollywood venendo per la prima volta a contatto con il mondo della produzione cinematografica. A Milano inizia la sua carriera professionale in BigMama come Production Manager per poi approdare in TBWA con il ruolo di Account. Dopo aver collaborato con diverse case di produzione tra cui spicca un’esperienza di 3 anni come Executive Producer in Collateral Films, decide di unirsi alla start-up di Utopia.
L’incontro tra le competenze in ambito produttivo e la sua passione per arte, cinema e musica gli hanno permesso di avere un ruolo attivo e importante nella creazione di campagne per clienti come Adidas, Bmw, Sky, Unicredit, Campari, Yoox e brand di moda come Gucci, Etro, Giorgio Armani, Salvatore Ferragamo, Hugo Boss e Tod’s.
Fornasari ha perseguito una formazione multidisciplinare che comprende sia scienze economiche che arti visive. Inizia la sua attività a New York dove lavora come producer di fotografi in ambito moda per poi proseguire in TBWA Italia e partecipare come responsabile alla start up della unit dedicata alla produzione di contenuti editoriali, e proattivi, First Floor Under. Dopo l’esperienza in Tbwa apre prima il suo studio creativo per poi lasciarlo e iniziare la sua esperienza a capo delle produzioni creative di Utopia. Ha 10 anni di esperienza come produttore esecutivo alla guida di team dedicati alla produzione e allo sviluppo di campagna integrate sia a livello locale che internazionale. Si interessa all’arte, alla fotografia, al reportage, ai viaggi e alla ricerca costante di nuove fonti di inspirazione per la creazione e lo sviluppo di contenuti multimediali. Ha acquisito il suo Know how lavorando su diversi settori merceologici e su tutte le tipologie di media e new media. Ha prodotto progetti integrati per clienti come Apple, Adidas, Bmw, Bvlgari, Dolce e Gabbana, Fendi, Google EMEA, Intesa San Paolo, YouTube, Luxottica, LoroPiana, Ferrero, Samsung, Sky, McDonald’s, BMW, Mini, Motorrad, Nike, Telecom Italia, Unicredit, Sony PlayStation, Vodafone.