Prosegue il percorso di UNA+, progetto di digital transformation organizzato da UNA – Aziende della Comunicazione Unite in partnership con Google e supportato da Confindustria Intellect.
Obiettivo dell’iniziativa dal suo incipit è stato quello di accrescere le competenze in materia di comunicazione digitale delle piccole e medie agenzie presenti sul territorio oltre ad accreditare sul mercato le agenzie che vi partecipano e avviare un legame con le PMI italiane per creare conoscenza, opportunità di business e guidare queste ultime attraverso la trasformazione digitale, ormai conditio sine qua non nell’attuale contesto economico.
Il prossimo 27 maggio si terrà il primo evento che metterà a diretto contatto le agenzie con le PMI, con l’obiettivo di creare un momento di informazione e formazione, generare nuove opportunità di business, presentare le migliori realtà professionali del territorio. Interamente svolto su un’apposita piattaforma online, la giornata sarà totalmente dedicata a presentare le case-histories delle agenzie UNA+; conoscere le PMI del territorio nazionale, organizzate in differenti stanze territoriali; organizzare appuntamenti one-to-one di consulenza gratuiti con le agenzie.
Un’occasione importante stando anche agli ultimi dati della ricerca Prometeia, realizzata da UNA e presentata lo scorso settembre, secondo i quali il campione di imprese intervistate riconosce alle agenzie digitali un ruolo cruciale: tra le prime tre leve la capacità di rafforzamento del brand, l’innovazione e l’incremento della competitività. Altro fattore estremamente differenziante in un’economia globale come quella attuale e rilevante per il Made in Italy è la facoltà di sostenere la presenza internazionale delle imprese favorendo una maggiore esportazione, a conferma che gli strumenti analizzati sono rilevanti per vendere sui mercati esteri.
La partecipazione all’evento è libera per le PMI italiane ed è riservata alle agenzie che si sono accreditate a UNA+.
“La digitalizzazione delle PMI italiane rappresenta un’opportunità sia per le imprese stesse, sia per la ripresa economica del Paese. Le agenzie svolgono un ruolo fondamentale sul territorio a supporto delle PMI, e il progetto UNA+ opera proprio in questa direzione, innescando sinergie volte a creare nuove competenze e opportunità di business grazie al digitale. Siamo felici di farne parte e fornire il nostro contributo, in linea con l’impegno che Google porta avanti in Italia da anni nel diffondere competenze e strumenti digitali utili alle persone e alle imprese, per trovare un lavoro o far crescere un’attività” afferma Paola Marazzini, director strategic partnerships di Google.