TBWA, al via anche in Italia il progetto ‘Take the Lead’ per aumentare la leadership delle donne in agenzia

L’obiettivo è aumentare la leadership delle donne nel Network del 20% entro il 2020. Il progetto internazionale prende il via anche in Italia; il primo step prevede seminari per le donne

Le donne che lavorano in comunicazione sono molto numerose ma poche riescono a raggiungere ruoli chiave. Per questo motivo TBWA\Worldwide ha lanciato il progetto ‘Take the Lead 20/20’ per aumentare la leadership delle donne nel network del 20% entro il 2020.

La sfida è stata lanciata da Troy Ruhanen – Presidente e ceo di TBWA\Worldwide – a tutte le agenzie del network a settembre 2015. E ora prende il via anche in Italia nelle sedi di Milano e di Roma. «Non vogliamo imporre quote rosa – precisa subito Nicoletta Levi, direttore generale della sede di Milano di TBWA\Italia -. E un programma che in primis vuole creare consapevolezza che anche le donne possono ricoprire ruoli chiave. Soprattutto nel mondo della comunicazione, che ora più che mai richiede quella concretezza che le donne possono offrire».

Nicoletta Levi, direttore  generale della sede  di Milano di Tbwa
Nicoletta Levi, direttore
generale della sede
di Milano di Tbwa

All’interno del network, TBWA\Italia è già a buon punto: «Circa il 60% del personale del gruppo è femminile – prosegue Levi – anche se poi la percentuale scende al 20/25% se si considerano i ruoli dirigenziali e di quadri».

Il programma ha l’obiettivo di qualificare e aumentare la loro presenza e partecipazione nella vita organizzativa e nei centri decisionali dell’azienda attraverso la valorizzazione di alcune caratteristiche peculiari femminili e presa di coscienza degli atteggiamenti che ostacolano la leadership. Il primo step prevede una serie di seminari, in seguito verranno sviluppate altre attività.

Per la presentazione del progetto TBWA\Italia ha coinvolto tre donne e manager che sono riuscite a raggiungere importanti obiettivi professionali: Elisabetta Magistretti, Consigliere Indipendente di Smeg, Manuela Soffientini, Amministratore Delegato divisione commerciale di Electrolux, e Paola Profeta, Professore associato Scienza delle Finanze Università Bocconi e Coordinatrice di “Dondena Gender Initiative” – unità di ricerca sugli studi di genere.
“Siamo stati molto contenti della sfida che ci ha lanciato Troy anche perché in Italia siamo già sulla buona strada nel riconoscere alle donne le capacità e i ruoli che si meritano. Siamo infatti già, sotto questo profilo, tra le 5 migliori agenzie del Network ma faremo ancora meglio” dichiara Marco Fanfani – Ceo e Group Country Manager TBWA\Italia.

TBWA, al via anche in Italia il progetto ‘Take the Lead’ per aumentare la leadership delle donne in agenzia ultima modifica: 2016-03-08T12:00:31+01:00 da Redazione

Tags:

,

Related posts